Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come è nato il marchio Jeep? Da una commessa militare dell'esercito americano, che nel mese di luglio 1940 informò le Case automobilistiche di essere alla ricerca di un "veicolo leggero da ricognizione" che potesse prendere il posto delle motociclette.
Il capitolato prevedeva alcune caratteristiche sino ad allora pressoché sconosciute alle vetture, quali: capacità di carico di 272 kg; passo inferiore a 190 cm; altezza inferiore a 91 cm; motore in grado assicurare una velocità compresa tra 5 e 80 km/h; carrozzeria di forma rettangolare; trazione integrale e riduttore a due velocità; parabrezza ripiegabile; tre sedili anatomici; fari oscurabili; massa complessiva inferiore a 1.300 libbre (590 kg).
A contendersi l'incarico furono i costruttori Willys-Overland, American Bantam Car Manufacturing Company e Ford Motor Company. Il progetto della Willys firmato da Delmar G. Roos si chiamava Willys Quad e fu realtà in 49 giorni. Nel marzo 1941 Willys costruì 1.500 esemplari del suo Quad che dopo essere stati attentamente valutati e collaudati portarono l'Esercito USA a scegliere Willys come principale Casa costruttrice. Il nome definitivo del modello che affrontò la Seconda Guerra Mondiale fu Jeep MA, alla quale seguì la seconda generazione chiamata Jeep MB.
Willys-Overland produsse per l'Esercito americano più di 368.000 veicoli e alla fine della guerra registrò il marchio “Jeep”, divenuto nel frattempo famoso perché era il nomignolo che le avevano affibbiato i militari americani. Alcuni sostengono che derivi dalla pronuncia di “GP”, che era la sigla che nel gergo militare era l'abbreviazione di "General Purpose". Altri sostengono invece che il veicolo prendesse il nome da "Eugene the Jeep", l'animaletto onnisciente proveniente dalla quarta dimensione presente nei fumetti di Braccio di Ferro.
Dalla MB derivò un fuoristrada pensato principalmente per il lavoro nei campi: nacque così la Universal Jeep, primo modello per uso civile del marchio reso famoso dal conflitto.
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/