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Il motoscafo elettrico sta entrando in produzione massiva? Precedentemente avevamo visto il cantiere navale made in Italy di Floating Motors, ma recentemente è entrato un altro protagonista in questo settore. Il nuovo Candela C-8, erede del rivoluzionario Candela Seven, sta rappresentando una case history importante nel mercato nautico. Questa nuova imbarcazione, di cui vi avevamo dato alcune anticipazioni qui, è un 28 piedi fatto in Svezia, equipaggiato con un motore 100% elettrico di ultima generazione.
Cinque settimane dopo il lancio del C-8, Candela ha più di 60 ordini per esso, il che rende il nuovo motoscafo elettrico uno dei 28 piedi premium più venduti d’Europa. L’obiettivo del cantiere? Il responsabile della comunicazione di Candela, Mikael Mahlberg, dice che entro fine anno contano di dare realmente fastidio ai rivali con motore termico, andandosi a ritagliare fette di mercato importanti.
Di unità della versione precedente ovvero, la Candela C-Seven, ne erano state consegnate circa 30 dal 2019 ad oggi, il nuovo C-8 sembra pronto ad avere un impatto ben più forte sul mercato.
Quest’imbarcazione a motore è 100% elettrica e dotata di foil, che permette un sollevamento dall’acqua, riducendo l’attrito e quindi la necessità di energia. In questo modo aumenta in maniera esponenziale l’autonomia di navigazione, anche con le batterie.
I foil non sono semplici appendici statiche in acqua, ma sono controllati da un software molto avanzato che li regola a seconda delle condizioni. Questo computer di bordo, chiamato Flight Controller, analizza e corregge l’assetto circa 100 volte al secondo per mantenere la migliore altezza di volo e per contrastare le onde e il vento laterale. Il risultato? Secondo le stime del cantiere si ha una riduzione dell’80% in termini di consumi di energia e un comfort di navigazione notevole soprattutto con le onde di 3-4 piedi.
Il C-8, secondo quanto dichiarato dalla casa produttrice, potrà navigare per oltre due ore e mezza alla velocità di 20 nodi. Il motivo di un tale successo è da riconoscere anche al motore C-POD, che spinge il C-8. Per dare ancora qualche dato, C-8 promette più di 50 miglia nautiche (92 km) a 22 nodi di velocità con una carica della sua batteria da 45 kWh. Con le caratteristiche di cui parlavamo prima, questa barca punta ad avere una guida “artificialmente stabile”, libera dal beccheggio.
E se c’è troppo mare per volare sui foil? In mari molto mossi, il C-8 può anche essere guidato come un daycruiser convenzionale. Premendo un pulsante sul touch screen, le appendici si ritraggono nello scafo. Questa funzione è utile anche quando si entra in un porto poco profondo, o quando si vuole carrellare la barca. Allo stesso modo, in caso di acqua piatta, ma magari con legno e tronchi (pensiamo ad un porto vicino alla foce di un fiume), si può navigare senza paura di urtare oggetti sommersi o semi-sommersi.
Il costo, di 290.000 €, si è rivelato equilibrato per gli armatori visto che, a quanto riferisce l’azienda, sono già 60 le barche ordinate a poco più di un mese dal lancio.
Le prime consegne partiranno dal 2022 e il nuovo Candela C-8 avrà dalla sua parte un sistema di produzione industrializzato. questo ha permesso di tenere il costo di questo 28 piedi più vicino possibile a quello dei motoscafi di lusso classici con motore termico.