La nuova Peugeot 508 sarà svelata a Ginevra come Concept Car
15 febbraio 2010
Come recentemente annunciato e mostrato dalla Casa francese con il debutto della
SR1, il nuovo corso stilistico del Leone avrà a breve inizio: il primo modello a beneficiare dei nuovi tratti, però, non sarà una roadster biposto bensì la nuova Peugeot 508, erede di una 407 sulla via del pensionamento.
La nuova generazione della tre volumi francese, infatti, non seguirà la logica evolutiva delle nomenclature Peugeot, lasciando la sigla 408 ad una world-car destinata ai mercati "meno maturi": per lei il marketing ha riservato una sigla 508, che riporta, dopo essere scomparso per alcuni anni, il numero 5 nei listini del Leone.
Tralasciando gli aspetti commerciali e "markettari", la nuova 508 sarà anticipata a Ginevra dalla Concept Car "5 by Peugeot", che ne anticipa senza mezzi termini forme e contenuti tecnici. Se non fosse per l'abbondanza di led, per i cerchi in lega lucidati e per altri dettagli da show car, la vettura avrebbe anche potuto presentarsi nella sua veste definitiva...anticipando di qualche mese il lancio, che avverrà presumibilmente nei primi mesi del 2011.
Lunga 4.86, larga 1.88, "5 by Peugeot" poggia su un passo di 2.815 mm - che dovrebbe assicurare notevole abitabilità - ma soprattutto dichiara un peso con il pieno di benzina relativamente contenuto: 1.420 kg.
Peso che è comprensivo di tutte le dotazioni di sicurezza ma anche della tecnologia ibrida che, in stretta collaborazione con la riduzione del peso, dovrebbe assicurare consumi ed emissioni estremamente contenuti: Peugeot parla di 99 g/km (0 g/km in electric mode) a fronte di una potenza massima di 200 CV generata dalla combinazione tra i 163 CV del 2.0 HDi FAP ed i 37 CV del motore elettrico installato posteriormente.
Una tecnologia, quella utilizzata da "5 by Peugeot" che non dovrebbe arrivare sin dal primo momento su Peugeot 508: nel 2011, infatti, sarà la 3008 a portarla al debutto.