Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel 1992 l'imbarcazione Destriero conquisto il record nella traversata atlantica, record tutt'ora imbattuto dopo 30 anni: era il 9 agosto 1992, quando la voce di Cesare Fiorio (direttore sportivo della Ferrari e organizzatore della sfida) disse al faro di Bishop Rock, Inghilterra: "Qui è la nave Destriero, siamo partiti da New York, grazie per registrare data e ora del nostro passaggio".
La nave aveva viaggiato da New York alla velocità di 53,09 nodi (in pratica 100 km/h) vincendo il Nastro Azzurro della traversata dell'Atlantico. A questa impresa parteciparono i più importanti rappresentati dell'industria italiana del tempo: si tratta di Giovanni Agnelli (Fiat), Franco Nobili (IRI), Umberto Nordio (Alitalia) e Arrigo Gattai (CONI), mentre come sponsor l'azienda ebbe Agip e General Electric.
Destriero era una nave in alluminio di 67,7 metri di lunghezza, con propulsione a idrogetti e 60.000 cavalli di potenza: essa venne costruita da Fincantieri in circa 270 giorni. Le 3.106 miglia che vennero percorse da New York al faro di Bishop Rock, vennero fatte senza alcun rifornimento.