30 anni dal record Destriero: 9 agosto

Pubblicità
Sono passati 30 anni dall'impresa di Destriero, l'imbarcazione che nel 1992 conquistò il record nella traversata atlantica
9 agosto 2022

Nel 1992 l'imbarcazione Destriero conquisto il record nella traversata atlantica, record tutt'ora imbattuto dopo 30 anni: era il 9 agosto 1992, quando la voce di Cesare Fiorio (direttore sportivo della Ferrari e organizzatore della sfida) disse al faro di Bishop Rock, Inghilterra: "Qui è la nave Destriero, siamo partiti da New York, grazie per registrare data e ora del nostro passaggio".

La nave aveva viaggiato da New York alla velocità di 53,09 nodi (in pratica 100 km/h) vincendo il Nastro Azzurro della traversata dell'Atlantico. A questa impresa parteciparono i più importanti rappresentati dell'industria italiana del tempo: si tratta di Giovanni Agnelli (Fiat), Franco Nobili (IRI), Umberto Nordio (Alitalia) e Arrigo Gattai (CONI), mentre come sponsor l'azienda ebbe Agip e General Electric.

Destriero era una nave in alluminio di 67,7 metri di lunghezza, con propulsione a idrogetti e 60.000 cavalli di potenza: essa venne costruita da Fincantieri in circa 270 giorni. Le 3.106 miglia che vennero percorse da New York al faro di Bishop Rock, vennero fatte senza alcun rifornimento.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...