296 GTB: la meno Ferrari (ma se quella ecu dell'ibrido avrà il successo della Dinoplex..)

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E’ finalmente stata presentata la nuova ibrida con il sei cilindri del Cavallino, che a prima vista è meno figa di quanto poteva (o no?). Tecnicamente resta tutta da scoprire e apprezzare, come la mitica Dino
24 giugno 2021

Niente da dire ancora di concreto prima di provarla, e la proveremo dandone riscontro su automoto.it, oggi però tutti sparano commenti sulla nuova Rossa con la spina e aggiungiamo il nostro: ci attendavamo di più e forse arriverà, con calma.

Non tecnicamente, perché l’opera di far rivivere un V6 come il mitico Dino è graditissima e inimitabile, per come accoppiato il potentissimo 2.9 120° all’elettrificazione pesante. Se la centralina che gestisce l'elettrificazione avrà carriera come quella delle Dinoplex Marelli e derivate, siamo già nell'iconico. Ridimensionata quindi la Artura e anche ogni altra rivale vera, tra le pochissime. Però nome e stile, li volevamo anche più forti rispetto a come scoperto oggi.

Tra tutte le GTB, e ce ne sono in oltre 50 anni di produzione, la 599 Fiorano è ancora la più fascinosa. Quella nata oggi è forse la "meno Ferrari" a colpo d’occhio, sulle prime immagini ufficiali. Anche giusto, perché la 296 è diversa per nascita, aprendo un filone. Piace più dal lato…. Da nessuno, è troppo equilibrata nel suo essere sportiva pura elettrificata senza lasciare a bocca aperta come altre Rosse.

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Con quel muso e quei fianchi fin troppo muscolosi e alti dietro. Ecco, il posteriore è forte: voluminoso e dotato di scaricone centrale sopra la targa. Ben separato dalla porzione di abitacolo, anche qui non pare una Ferrari…. Uno stile con taglio a visiera delle superfici vetrate già provato senza applausi, se fuori dagli autodromi. 

Dovunque la giri trovi qualcosa che non è dei vecchi Ferri e sembra, ma non è, di certe auto assemblate dove parlano inglese.

Ci faremo l’occhio e poi, dal vivo accesa e guidata sarà tutta Ferrari. Ferrarina? Piano a battezzarla così, 4,56 metri e tutti quei cavalli: 663 a scoppio +167 a corrente (830 combinati). Pesa 1.470 Kg, pochi per una plugin anche se non record si magrezza, che si spostano come niente insieme a chi ci siede dentro fino a 330 Km/h.

Da guidare? Eh, quello sì che sarà una figata anche andando per i 25 Km permessi a zero emissioni. Perchè l'hanno fatta così e quanto costerà su listino prezzi 2022? Lo scopriremo a breve su queste pagine con i nostri approfondimenti e interviste.

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