24 Ore di Le Mans 2015: lo speciale di Automoto.it in 24 foto spettacolari

24 Ore di Le Mans 2015: lo speciale di Automoto.it in 24 foto spettacolari
Pubblicità
Scarica il magazine gratuito di Automoto.it e scopri la magia della 24 Ore di Le Mans, attraverso gli scatti del nostro fotografo Manrico Martella e tutti gli approfondimenti dei nostri inviati
23 giugno 2015
porsche hp

 

SCARICA LO SPECIALE GRAUITO DI AUTOMOTO.IT DEDICATO ALLA 24 ORE DI LE MANS 2015

 

Come Le Mans c'è solo Le Mans. Passione, storia, tecnologia, pericolo, imprevisto, ma soprattutto storie di uomini e non solo di piloti, di meccanici, di tecnici. Perché la 24h è una 24h per tutti, anche per chi ci lavora e come noi ci ha tenuto a tenervi costantemente aggiornati sulla corsa e per chi si è preso qualche giorno di ferie ed armato di tenda e fornello da campo ha preso posto in una delle tante curve del circuito della Sarthe ed ha portato a termine una sua personalissima corsa di durata, senza se e senza ma, con grande ammirazione per tutti quei piloti e quelle macchine che per 24 lunghissime ore sono state per molti ragione di vita.

7DM20560 copy resize
Il nostro fotografo, Manrico Martella, è l'autore dei meravigliosi scatti che potete ammirare nel magazione gratuito di Automoto.it

La magia di Le Mans

La 24 Ore di Le Mans, anche nella sua 83esima edizione, ha rinnovato una magia che assieme al GP di Montecarlo ed alla 500 Miglia di Indianapolis la rende unica al mondo. E' un evento globale sotto ogni punto di vista ma soprattutto ha dimostrato ancora una volta che lavorando serietà e passione sui regolamenti è possibile creare un campionato (il WEC) con dei contenuti tecnici ed un livello di sfida eccezionali.

 

Un campionato fortemente in crescita - il prossimo anno vedrà l'arrivo della Ford nella classe GT - ma che soprattutto fa posto a privati e case ufficiali con la stessa dignità, con alcune eccezioni nella massima categoria dove non è in discussione il rispetto tra i costruttori e l'amore incondizionato del pubblico ma il livello di estremizzazione tecnica. A differenza della F1, però, il fatto che un privato non abbia i mezzi per essere realmente competitivo (vedi la pur velocissima quanto bellissima Rebellion) non significa che la sfida sia totalmente inaccessibile per una Casa ufficiale.

automotoit magazine n 67 speciale le mans6
Le Porsche hanno dominato questa edizione della corsa

Anni luce dalla F1

A Le Mans si corre con tutto, dalle 911 alle Viper passando per le 458 e le Corvette, mantenendo quindi un forte legame con prodotti relativamente di serie, ma si corre anche con prototipi eccezionali, più semplici nella classe LMP2 e più sofisticati in LMP1. La forte differenza tra una F1 ed una LMP1, però, è che in un paio di stagioni anche un costruttore fuori da questa competizione da più di tre lustri può permettersi il lusso di competere per la vittoria. C'era riuscita la Peugeot alcune stagioni fa con l'eccezionale 908 - a cui è stato soffiato il record sul giro solo quest'anno - c'è riuscita quest'anno la Porsche dopo essere andata vicina a soffiare l'ennesima impresa allo squadrone Audi già lo scorso anno.

La forte differenza tra una F1 ed una LMP1 è che in un paio di stagioni anche un costruttore fuori da questa competizione da più di tre lustri può permettersi il lusso di competere per la vittoria

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 

Imprese che oggi in F1 sono talmente impossibili da ottenere che anche aziende come la Honda - primo produttore di motori al mondo... - faticano non tanto ad arrivare in zona podio ma addirittura ad essere dignitose in termini di performance ed affidabilità, proprio in virtù di un regolamento che per inseguire la chimera del contenimento dei costi ha tolto di mezzo uno degli ingredienti chiave che contribuisce a fare del WEC e di Le Mans l'attuale casa del Motorsport: lo sviluppo tecnico.

automotoit magazine n 67 speciale le mans17
A Le Mans tutti compiono una 24 Ore, compresi meccanici, tecnici, piloti, giornalisti e fotografi

Audi pronta al riscatto

Sviluppo tecnico che direttamente o indirettamente ritroviamo sulle auto di serie e che, con ogni probabilità, sarà l'elemento chiave anche per la prossima generazione della LMP1 Audi: il progetto attuale è ancora valido, e l'ha dimostrato visto che senza i problemi accusati dalle vetture sarebbero state lì a giocarsela fino alla fine con le Porsche (quest'anno perfette anche in affidabilità), ma pur con tutta la classe ed il fair play possibile ai vertici Audi questa sconfitta non dev'essere proprio andata giù ed è facile pensare come ad Ingolstadt si stiano tirando già le prime linee per la biposto da corsa del futuro.

 

Porsche, Toyota e Nissan sono avvisate...ed a continuare a sognare sull'onda di questa sfida sarà come al solito il grande pubblico. Come è giusto che sia. Non ci resta che rinnovare l'invito a venire di persona alla 24 Ore di Le Mans 2016, il prossimo 18 e 19 giugno 2016. Se non potrete farlo cercheremo comunque di rendervi protagonisti della corsa, esattamente come facciamo ogni anno, con tutta la passione possibile, da tre anni a questa parte. 

Scarica lo speciale grauito di Automoto.it!

Intanto vi salutiamo con lo speciale grauito di Automoto.it dedicato interamente alla magia della 24 Ore di Le Mans 2015, con i meravigliosi scatti del nostro fotografo Manrico Martella e tutti gli approfondimenti dei nostri inviati sul campo.

 

SCARICA LO SPECIALE GRAUITO DI AUTOMOTO.IT DEDICATO ALLA 24 ORE DI LE MANS 2015

 

Testo: Emiliano Perucca Orfei

Foto: Manrico Martella

Thanks to Canon Italia

Pubblicità