Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
"Il nostro primo e terzo posto a Le Mans sono la testimonianza di come il lavoro di squadra possa rendere possibili traguardi straordinari": così il presidente della Ferrari, John Elkann, ha commentato il successo della 499P n.50 affidata ad Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen alla 24 Ore di Le Mans 2024. "Per questo desidero ringraziare tutti - i nostri piloti, ingegneri e meccanici – che, durante queste durissime 24 ore, hanno dato prova di coraggio e di grande tenacia", ha aggiunto Elkann.
Il presidente della Ferrari ha poi aggiunto un'osservazione legata all'alternanza degli equipaggi sul gradino più alto del podio alla classica del Circuit de la Sarthe. Lo scorso anno era toccato alla Ferrari 499P n.51 di Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado, oggi è stata invece la volta di Fuoco, Molina e Nielsen. "Sono felice che, tra l’anno scorso e quest’anno, tutti i nostri piloti hanno vinto a Le Mans – e con loro tutta la Ferrari. Solo una squadra così unita e determinata poteva realizzare questo storico traguardo".
La vittoria assoluta colta dalla Ferrari 499P alla 24 Ore di Le Mans non è solo la seconda consecutiva, ma anche l'undicesima nella storia della Rossa alla classica dell'Endurance. Un successo, quello di Molina, Nielsen e Fuoco, che è arrivato superando varie avversità, tra cui l'apertura della portiera dal lato opposto rispetto al pilota intorno all'ora di pranzo. La sosta per ovviare al problema, dopo un richiamo da parte del direttore di gara Eduardo Freitas, ha complicato il quadro strategico della n.51. Ma Nielsen, nell'ultimo stint, è riuscito a portare a casa la vittoria nonostante l'energia fosse al lumicino.