24 Ore di Le Mans 2013: tra i vincitori anche la Brembo

24 Ore di Le Mans 2013: tra i vincitori anche la Brembo
Pubblicità
La 24 Ore di Le Mans 2013 ha visto protagonista, oltra ad Audi e Toyota anche Brembo, che ha fornito gli impianti frenanti a tutte le categorie impegnate nell'endurance francese
24 giugno 2013

Le Mans, Francia - L’ottantunesima edizione della mitica 24 Ore di Le Mans, la gara di endurance più nota ed importante al mondo, ha visto nell’Audi R18 e-tron quattro e nella Toyota TS030 Hybrid le principali protagoniste, ma un ruolo altrettanto importante è stato rivestito, oltre che da Michelin, anche dalla Brembo, che ha provveduto a fornire gli impianti frenanti a tutte le categorie impegnate nella gara di durata francese.

Le classi protagoniste

Nella categoria LMP1 è stata l’Audi R18 e-tron quattro n. 2 del team Joest (Duval, Kristensen, McNish) a trionfare, mentre nella classe LMP2 la prima posizione è stata conquistata dalla Morgan n. 35 del team Oak Racing (Baguette, Gonzalez, Plowman). La GTE Pro ha visto sul gradino più alto del podio la Porsche n. 92 del team Manthey (Lietz, Dumas, Lieb), un successo questo bissato anche in categoria GTE AM dalla Porsche n. 76 del team IMSA (Vernay, Narac, Bouret).

La collaborazione con Audi

Brembo collabora con Audi fin dal debutto della Casa di Ingolstadt a Le Mans nel 1999, e sempre con il marchio dei Quattro Anelli, nel 2001, le componenti in carbonio griffate Brembo hanno completato per la prima volta la 24 Ore di Le Mans senza effettuare alcun cambio di dischi o pastiglie freno.

le mans 2013 (7)
Brembo collabora con Audi fin dal debutto della Casa di Ingolstadt a Le Mans nel 1999, e sempre con il marchio dei Quattro Anelli, nel 2001, le componenti in carbonio griffate Brembo hanno completato per la prima volta la 24 Ore di Le Mans senza effettuare alcun cambio di dischi o pastiglie freno

Dieci vittorie consecutive in LMP1:

2004 Audi Pinze + dischi in carbonio Brembo
2005 Audi Pinze + dischi in carbonio Brembo
2006 Audi Pinze + dischi in carbonio Brembo
2007 Audi Pinze + dischi in carbonio Brembo
2008 Audi Pinze + dischi in carbonio Brembo
2009 Peugeot Pinze + dischi in carbonio Brembo
2010 Audi Pinze Brembo
2011 Audi Pinze Brembo
2012 Audi Pinze + dischi in carbonio Brembo
2013 Audi Pinze + dischi in carbonio Brembo

Con il successo conseguito nell’edizione 2013 salgono quindi complessivamente a 22 le vittorie assolute non consecutive conseguite da Brembo dal 1989: 12 con Audi, 4 con Porsche, 3 con Peugeot, 1 con McLaren, Mazda e Mercedes. Per questa edizione della prestigiosa competizione francese, l’Azienda italiana produttrice di impianti frenanti ha fornito il 73% dei team, vale a dire 41 delle 56 vetture iscritte. Anche le vetture della categoria GTE, tra cui tutte le Aston Martin, Ferrari e Porsche, sono state equipaggiate da Brembo.

Le tecnologie

Per Le Mans, l'attenzione di Brembo si è focalizzata sulla tecnologia legata alla leggerezza degli impianti frenanti, soprattutto per le vetture ibride, in cui l’attenzione riposta nella riduzione del peso risulta essere di importanza fondamentale per il successo. La maggior parte dei prototipi hanno utilizzato pinze monoblocco leggere in alluminio con dischi in carbonio, 380 mm anteriori e 355, o 337 mm sull'asse posteriore; mentre le vetture GT hanno utilizzato i più pesanti dischi in ghisa.
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità