24 Ore di Le Mans 2012: motori Nissan per il 25% delle vetture

24 Ore di Le Mans 2012: motori Nissan per il 25% delle vetture
Pubblicità
L'edizione 2012 della mitica 24 Ore di Le Mans sarà segnata dalla presenza dei propulsori Nissan al di sotto del cofano del 25% delle vetture dello schieramento di partenza
4 giugno 2012

Presenza massiccia dei motori Nissan su oltre metà delle vetture LMP2 e sulla vettura sperimentale Nissan DeltaWing che parteciperanno alla prossima 24 Ore di Le Mans. Il 25% degli sfidanti, più di qualsiasi altro produttore, utilizzerà i propulsori del costruttore nipponico messi a punto da Nismo per il costruttore giapponese.

Dieci team in gara alla prossima endurance francese, su 13 auto della categoria LMP2 in gara hanno scelto di montare il V8 aspirato da 4.5 litri VK45DE messo a punto da Nismo. Guida e simbolo della presenza Nissan alla famosa gara di endurance, che si correrà il 16 e il 17 giugno, sarà la Nissan DeltaWing, un'auto da corsa sperimentale altamente innovativa che si propone di cambiare il volto delle corse automobilistiche.

Il suo obiettivo è completare la 24 Ore di Le Mans con metà del carburante e metà del materiale per pneumatici utilizzati dalle tradizionali vetture LMP. «L'edizione 2012 della 24 Ore di Le Mans - ha affermato Paul Willcox, Senior Vice President di Nissan in Europa - è la più grande mai affrontata da Nissan. DeltaWing indica la strada che l'azienda intende percorrere in futuro nel campo delle tecnologie per l'automobilismo sportivo.»

«Dominiamo già la classe LMP2, dove i team sanno che possiamo aiutarli a vincere, mentre il progetto DeltaWing è il tipo di esperimento – prosegue - per design e tecnologia, che solo una società audace e all'avanguardia come Nissan poteva sostenere. Come banco di prova per le innovazioni tecnologiche del futuro, in ambito non solo sportivo ma anche stradale, non esiste laboratorio migliore della 24 Ore di Le Mans per l'esperimento che DeltaWing rappresenta.»

«La concept car Nissan dimostrerà che la tecnologia per un futuro decisamente più efficiente esiste – precisa Willcox - sia che la vettura tagli la linea del traguardo o no. L'obiettivo è dimostrare che è possibile conseguire ottimi risultati in termini di efficienza grazie al downsizing e all'utilizzo di un pacchetto aerodinamico veramente innovativo.»

Ogni singolo dettaglio di DeltaWing è stato studiato con l'obiettivo di incrementarne l'efficienza. Le sue linee hanno permesso di dimezzare la resistenza aerodinamica rispetto ad un normale veicolo di pari categoria, mentre tutte le altre parti sono più piccole - compreso il motore Nissan DIG-T da 1,6 litri ridimensionato - e pesano ancora meno delle tradizionali vetture di Le Mans.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità