Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 2006 sarà ricordato per il primato storico raggiunto dalla Autogerma grazie ad una chiusura dei conti particolarmente positiva: il fatturato è cresciuto del 4,1% e ha raggiunto così i 5.179,3 milioni di Euro (4.973,5 nel 2005).
L’Azienda veronese, che ha recentemente cambiato ragione sociale in VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. per rispecchiare meglio la propria identità multinazionale e per comunicare in modo forte e immediato l’appartenenza al primo Gruppo automobilistico europeo, è risultata vincente anche nelle vendite di autovetture, registrando in questo settore una buona crescita; sono state infatti 259.957 le vetture nuove immatricolate, rispetto alle 257.114 unità registrate nel 2005.
Un ottimo contributo a questo significativo risultato lo ha dato sicuramente la Volkswagen con 150.088 vetture vendute, ovvero il 3,84% in più rispetto alle 144.335 dell’anno precedente.
La marca premium del Gruppo Volkswagen - Audi - prosegue nella conquista di una quota di mercato sempre maggiore. Con 59.745 unità vendute, la Casa di Ingolstadt nel 2006 ha difatti mantenuto una quota media annua superiore al 2,5%, rafforzando ulteriormente la sua presenza nel segmento premium.
La SEAT ha fatto la parte del leone nel 2006; la sua crescita del 5,67% è stata infatti la più alta del Gruppo. Le nuove SEAT sono state 30.957 (29.261 nel 2005), gran parte erano Leon, un modello che ha favorevolmente incontrato i gusti dei Clienti.
La Škoda prosegue con tenacia e convinzione la sua strada verso il rinnovamento di immagine grazie anche alla disponibilità di una nuova gamma prodotti. I risultati non si vedono ancora e il Marchio ceco ha infatti registrato un lieve calo nelle immatricolazioni attestandosi a 13.203, ma l’arrivo sul mercato della nuova Fabia modificherà certamente il trend nel 2007.
La Volkswagen Veicoli Commerciali nel 2006 ha registrato una leggera flessione. Sono stati 5.964 i veicoli commerciali leggeri che la divisione italiana ha immatricolato l’anno scorso (7.012 nel 2005).
Il Centro Distribuzione Ricambi (CDR), da sempre fiore all’occhiello dell’Azienda veronese, con un fatturato di 428 milioni di Euro (416 Euro nel 2005) ha dato un notevole apporto al risultato economico, facendo segnare ancora una volta un incremento pari al 3%.
Infine, in Volkswagen Group Italia aumentano anche i dipendenti che nel 2006 sono saliti a 875 (845 l’anno scorso).