17° Bosch Boxberg Klassik: l’anteprima

17° Bosch Boxberg Klassik: l’anteprima
Pubblicità
Al via la manifestazione tedesca per auto storiche, ma non solo, che percorre itinerari suggestivi nel Baden-Württemberg. Prove di regolarità al volante e abilità manuale con conclusione sulla pista prove ad alta aderenza di casa Bosch
24 giugno 2016

Ci troviamo nei pressi di Stoccarda, per molti tedeschi (e non solo) patria dell’automobile, più precisamente al Motorworld Region Stuttgart di Böblingen, con l’obiettivo di prendere parte all’edizione 2016 della Bosch Boxberg Klassik. Le fasi preliminari si sono concluse oggi con la registrazione degli oltre 130 equipaggi partecipanti, cui si sommano varie vetture (storiche) dello staff, per un totale di circa 150 veicoli interessanti e talvolta molto rari da osservare.

Di cosa si tratta precisamente? Una manifestazione automobilistica dedicata in primis alle auto d’epoca, competitiva in termini di regolarità, che qui in Germania chiamano talvolta rally, anche se è ben più simile a un tranquillo raduno, per buona parte del tempo. Evento curato dal sistemista tedesco Bosch, con la propria divisione Automotive tradition molto attiva sul fronte dei ricambi e svolto sull’arco di tre giornate nelle zone tra la città riferimento della regione e Francoforte. In Italia questo evento d’inizio estate non è certo molto noto, sinora, ma la nostra dubbiosa curiosità iniziale è stata già ben ripagata in breve, poiché le premesse, per chi ami le auto d’epoca con la loro tecnica, i loro aromi, la sonorità  e quello stile unico, magari abbinato ai bei paesaggi con l’atmosfera che ne può derivare, risultano buone dopo il primo giorno.

Dove una volta erano aerei da guerra ora sono supercar
Dove una volta erano aerei da guerra ora sono supercar
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Una manifestazione tendenzialmente informale e aperta a tutti, con attenzione alle storiche certo, ma basta avere l’auto prodotta entro gli ultimi novanta anni e fare in tempo a iscriversi per prendere il via, con costi non proibitivi e programma che prevede percorsi tra la natura e i luoghi storici del Baden-Württemberg, con tappa ad Abstatt e conclusione in quel di Boxberg, dove si trova il tracciato di alta velocità. Primo luogo di riferimento appunto il Motorworld, che ci ha colpiti per come siano stati riqualificati terreni e ambienti dal passato anche tragico, per le attività belliche dell’aeronautica tedesca, a quello che sembra un centro commerciale di vetture unicamente d’alta gamma oppure storiche. Ci si vedono rivenditori e officine autorizzate dei più noti marchi sportivi (es. Lamborghini, Lotus o McLaren) ma anche negozi, punti ristorazione e albergo a tema, senza tralasciare lo spazio nei box multipiano trasparenti dove chiunque (abbiam visto molte Ferrari e Porsche, ma potreste parcheggiarvi anche la più consumata utilitaria) può lasciare in sicurezza con un pizzico di vanità la propria auto a un costo mensile abbastanza ridotto (vicino ai 200 euro).

Una BMW M1 iscritta alla Bosch Boxberg Klassik
Una BMW M1 iscritta alla Bosch Boxberg Klassik

Non abbiamo italiani iscritti, operatori media a parte, ma ci sono varie vetture nazionali a tenere alta la bandiera tricolore nel cuore della Germania motoristica (Mercedes e Porsche hanno sedi nei paraggi) specialmente Alfa Romeo, ma anche Lancia e Maserati. Domani il via, per adesso ci accontentiamo di sapere quali veicoli guideremo e vi racconteremo. Meritevoli d’interesse, tra le molte Porsche, Mercedes e Volkswagen, ci sono infatti un VW Bus Doka del 1965, la mitica Volvo P1800 Coupé del 1971 (auto che nella prima edizione fu usata da Roger Moore interpretando Simon Templar, The Saint) e la Borgward Isabella TS Limousine del 1959, auto poco nota e quotata, ma che al primo assaggio ci ha colpiti per gran comodità e la visibilità. Domani la partenza, con pieno supporto tecnico per le auto del secolo scorso da parte dello specialista tedesco e concentrazione per le prove di precisione al centimetro o di costanza nelle velocità medie. Intanto nella gallery osservate un’anteprima d’immagini, con modelli interessanti esposti nell’ex-aeroporto ma anche pronti a sfilare e competere.

Da Moto.it

Pubblicità