Il 18 e 19 settembre non ci sarà solamente la nuova
Mini Countryman tra le protagoniste di porte aperte. Anche per Volkswagen, infatti, torna "in onda" l'iniziativa che lo scorso maggio aveva "celebrato" la compatta tedesca.
Polo Days, però, non è un porte aperte normale. L’Auto dell’Anno 2010 sarà al centro di un’iniziativa che terminerà a fine settembre e che garantisce interessanti agevolazioni all’acquisto. La Volkswagen riconosce infatti su tutta la
gamma Polo, un contributo di 1.675 € (IVA inclusa) a fronte della rottamazione di una vettura con almeno dieci anni di età. L’offerta comprende un anno di assicurazione furto e incendio e la possibilità di usufruire di un finanziamento a tasso zero. Per effetto di questa offerta, per esempio, la Polo 1.2 60 CV Trendline è disponibile a 10.900 € (chiavi in mano, IPT esclusa).
Inoltre, acquistando una Polo 1.4 BiFuel (Comfortline o Highline) l’impianto per l’alimentazione GPL è gratis: una grande opportunità per acquistare una vettura dotata di sistema di alimentazione sviluppato, installato e garantito dalla Volkswagen. La gamma
Polo offre molte altre possibilità a chi vuole approfittare dei vantaggi dei Polo Days. Garantite sul fronte della sicurezza dalle 5 stelle Euro NCAP e dall’ESP di serie, le versioni della Polo possono soddisfare molte esigenza di mobilità. Per esempio, c’è l’eccezionale versione BlueMotion, un’auto da record nell’abbattimento di consumi ed emissioni. Grazie al motore Turbodiesel TDI common rail 1.2 75 CV, ai sistemi start/stop e di recupero dell’energia in frenata e ad altri intelligenti accorgimenti, è in grado di consumare soltanto 3,3 litri di gasolio per 100 km nel ciclo combinato, con 87 g/km di CO2. Ovvero numeri che la rendono una perfetta espressione della filosofia “Think Blue.”.
Altrettanto interessanti sul fronte dell’ecosostenibilità sono le versioni TDI 1.6 BlueMotion Technology caratterizzate dal nuovo Turbodiesel 1.6 90 CV e dai sistemi start/stop e di recupero dell’energia in frenata. Ai vertici della gamma, troviamo un’altra unità dalla cilindrata contenuta: il potente 1.2 TSI a benzina, grande esempio del concetto di downsizing. È un quattro cilindri che, abbinando l’iniezione diretta di benzina e la sovralimentazione, garantisce 105 CV a fronte di consumi decisamente contenuti per questo livello di potenza: 5,3 litri/100 km di benzina nel ciclo combinato. L’1.2 TSI può essere fornito con cambio DSG a 7 rapporti (disponibile anche per l’1.4 85 CV e il TDI 1.6 90 CV, sempre in abbinamento al sistema di assistenza per le partenze in salita), un altro grande esempio della raffinata tecnologia Volkswagen.