101^ Targa Florio Classica: vincono Giovanni Moceri e Valeria Dicembre

101^ Targa Florio Classica: vincono Giovanni Moceri e Valeria Dicembre
Pubblicità
Per la terza volta consecutiva l'equipaggio siciliano, su Fiat 508 C del 1938, si aggiudica la manifestazione che apre il Campionato Italiano Grandi Eventi 2017
25 aprile 2017

Punti chiave

Una gara dal percorso ampio la Targa Florio Classica di quest’anno: da Palermo a Taormina, risalendo per la Costa Saracena, ma anche nell'entroterra messinese e poi le mitiche strade delle Madonie, Floriopoli, Cefalù e Castelbuono. Passaggi inoltre per le zone di Monreale, Partinico, Calatafini, Segesta e Castellamare del Golfo. Novità e tradizione quindi, per vedere all'opera i campioni della Regolarità tricolore. "Tre anni fa abbiamo iniziato questo percorso con la Targa Florio e l'Automobile Club di Palermo, vero padrone di casa – dice  Angelo Sticchi Damiani – è un atto dovuto alla storia dell'Automobilismo, alla Sicilia, al comprensorio delle Madonie. Nella gara parallela del Rally c'è stato l'evento drammatico, io e tutto l'Automobile Club Italia siamo vicini alle famiglie. Ringrazio quelli che ci hanno aiutato, soprattutto l'amico Nino Vaccarella e l'Università che ci ha messo a disposizione il Museo dei Motori e Meccanismi, luogo di vera cultura motoristica".

La Targa Florio Classica 2017 è stata vinta da Giovanni Moceri e Valeria Dicembre. Con la Fiat 508 C del 1938 della Loro Piana Classic, hanno apposto il terzo sigillo nella gara che più ambiscono. Andato al comando nella seconda giornata, la tappa più lunga e dallo sviluppo concentrato sulle Madonie, Moceri ha proseguito ancora nella terza e ultima frazione, conclusa in Piazza Verdi a Palermo. "La Targa Florio quest'anno ha un sapore particolare per me, per la condivisione della vittoria con mia moglie. La gara è stata difficile, prove impegnative dall'alto grado di difficoltà in un contesto sempre bellissimo". Moceri e Dicembre hanno battuto Angelo Accardo e Linda Messina, su Fiat 1100 del 1957 della scuderia Amaranto Montebello, secondi con un divario di sole 78 penalità pagando, forse, un inizio di gara al di sotto delle loro possibilità. Nella seconda e terza tappa, i campobellesi hanno però contenuto ampiamente la rimonta degli inossidabili fuoriclasse Giuliano Canè e Lucia Galliani. Chiudono infatti al terzo posto i bolognesi, anche in virtù dei coefficienti applicati in base all'anno di costruzione dell'auto, superando i rallentamenti dovuti alla rottura dello spinterogeno della loro Lancia Aprilia del 1938, riparato grazie all'intervento notturno. Gli emiliani sono poi passati all'attacco nella parte finale e, infilando una serie di "stacchi" perfetti, hanno rimontato classificandosi al terzo posto assoluto.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 

Quarti Leonardo Fabbri e Vincenzo Bertieri, ottimi sugli stacchi per tutta la gara, corsa su Volvo PV 544 Sport; nel finale hanno potuto recuperare una posizione dopo che i perfetti compagni alla Scuderia Volvo Club Massimo Zanasi e Barbara Bertini, con la P1800 Jensen, hanno dovuto lasciare la terza piazza accusando forte ritardo nella terza tappa. Quinti della classifica assoluta i piemontesi Riccardo Cristina e Sabrina Baroli, autentici stoici attori al volante della Bugatti T40 del 1927 nei colori della Loro Piana Classic, che con questa prestazione si aggiudica la classifica per Scuderie. Vittoria di Monica e Alessandro Del Bufalo Bobbià, su Ferrari 458 Spider, nella prova del Ferrari Tribute to Targa Florio Classica. Secondo posto per Franco e Marco Serventi a bordo della Ferrari 458 Speciale, mentre al terzo posto si piazzano Iacopo Barberini e Daniela Marconcini, con la Ferrari 488 Gtb.

Classifica Finale

Epoca Championship - Campionato Italiano Grandi Eventi ACI Sport

Classifica Conduttori: 1. Moceri punti 40; 2. Accardo 35; 3. Canè 32; 4. Fabbri Leonardo 29; 5. Cristina punti 26.

Classifica Scuderie: 1. Loro Piana Classic punti 15; 2. Scuderia Nettuno Bologna 12

 

La Targa Florio Classica è stata la prima prova del neonato Campionato la cui classifica è determinata su questa e altre due competizioni: prossimo appuntamento Coppa d'Oro delle Dolomiti (dal 21 al 23 luglio) quest'anno al 70esimo anniversario e il Gran Premio Nuvolari (dal 14 al 17 settembre). Ammesse le vetture costruite fino al 1965 divise in quattro raggruppamenti (1919/1946; 1947/1957; 1958/1961; 1962/1965).

 

Argomenti

Pubblicità