Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dal 15 al 18 maggio 2019 va di scena la 1000 Miglia 2019, 37esima edizione della rievocazione della “corsa più bella del mondo”. Il classico percorso Brescia-Roma-Brescia si articolerà in quattro tappe per altrettante giornate di gara: da Brescia a Cervia-Milano Marittima, da Cervia-Milano Marittima a Roma, da Roma a Bologna e quindi da Bologna nuovamente verso il traguardo di Brescia per un totale di 1.801 chilometri.
Prima tappa: da Brescia a Cervia-Milano Marittima, mercoledì 15 maggio. Dopo l’Inno di Mameli eseguito dalla Fanfara dei Bersaglieri, la prima vettura scenderà dalla pedana di partenza in Viale Venezia alle 14:30 con destinazione la costa adriatica. Lungo il percorso la carovana attraverserà Desenzano del Garda e Sirmione, entrerà nel suggestivo Parco Giardino Sigurtà e, passando per Mantova, Ferrara e Comacchio, si dirigerà a Ravenna per concludere la prima giornata di gara a Cervia-Milano Marittima.
Seconda tappa: da Cervia-Milano Marittima a Roma, giovedì 16 maggio. Partenza alle 6:15 verso Roma, passando per Cesenatico, Gambettola, Urbino, Corinaldo, Senigallia e Fabriano. Qui, nella storica cittadina marchigiana, ai concorrenti sarà servito il pranzo sotto il Loggiato di San Francesco. Dopo il break gli equipaggi attraverseranno l’Umbria con Assisi, Perugia e Terni, per poi entrare nel Lazio, passando per Rieti e raggiungendo la Capitale alle luci del tramonto. A Roma, l’arrivo sulla passerella di Via Vittorio Veneto per la conclusione della seconda giornata.
Terza tappa: da Roma a Bologna, venerdì 17 maggio. La terza tappa partirà alle ore 6:30. la carovana della “Freccia Rossa” attraverserà Ronciglione e il Lago di Vico, Viterbo, Radicofani, la Val d’Orcia (con Campiglia, Castiglione e San Quirico) per sostare poi a Siena. Qui, la sosta nella bellissima Piazza del Campo. Novità di quest’anno sarà il passaggio a Vinci, città natale di Leonardo. Il percorso proseguirà verso Montecatini e Pistoia, attraverserà il centro storico di Firenze e, valicando il Passo della Futa e il Passo della Raticosa, giungerà a Bologna, città sede dell’ultima notte di gara. L’ultimo Controllo Orario della giornata sarà in Piazza Maggiore.
Quarta tappa: da Bologna a Brescia, sabato 18 maggio. L’ultima tappa, la più breve, prenderà il via alle 7:00 del mattino. Il tragitto prevede il passaggio per Modena, Reggio Emilia, Langhirano e Parma dove è prevista la sosta per il pranzo. Dopo la ripartenza, le auto in gara faranno rotta su Busseto e Cremona. Il tratto finale della gara vedrà i passaggi da Montichiari, Carpenedolo e Travagliato, con l’intermezzo di una serie di Prove Cronometrate che saranno disputate sulle piste dei Tornado, all’Aeroporto Militare di Ghedi. L’ultimo atto della corsa sarà il traguardo di Viale Venezia a Brescia.
Oltre a 16 C.O. (Controlli Orari), a determinare le classifiche saranno 112 Prove Cronometrate e 7 a media imposta. In più, ci saranno 28 C.T. (Controlli a Timbro) a certificare il passaggio in determinate località, senza tagli del percorso, oppure posti in luoghi di particolare pregio storico e architettonico.
Quest’anno le vetture partecipanti scendono a 430 dalle precedenti 450. La riduzione del numero degli equipaggi in gara è stata presa dall’organizzazione per ragioni di sicurezza. 430 dunque gli equipaggi, provenienti da 33 Paesi. La Casa automobilistica più rappresentata è Alfa Romeo con 44 vetture, a seguire Jaguar con 35, Fiat con 33 e Mercedes-Benz e Lancia con 29. Gli esemplari che hanno partecipato ad almeno una delle ventiquattro edizioni della 1000 Miglia di velocità disputatasi dal 1927 al 1957 sono 95 e 12 quelli appartenenti alla Special List, riservata a veicoli di particolare interesse storico o sportivo che, pur essendo della tipologia adatta alla 1000 Miglia, non vi hanno mai preso parte.