Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Centenario si fa un po’ più vicino grazie alla ufficializzazione della entry list completa. Ad inizio giugno si festeggerà in grande stile, con una griglia di partenza occupata da 62 monoposto, arricchita da 186 piloti (finora) di cui fanno parte 12 vincitori assoluti e cinque esponenti del gentil sesso. La sorpresa maggiore della gara di durata più famosa del mondo che prenderà il via il 10 giugno alle ore 16:00 (ora italiana) riguarda la presenza di 16 Hypercar nello schieramento: erano anni che non se ne vedevano così tante, per la precisione dal 2011, quando se ne iscrissero 17.
Al via nella classe regina della competizione, le Hypercar, ci sono ben sette costruttori: prenderanno infatti parte Porsche, Cadillac, Vanwall, Peugeot, Toyota, Glickenhaus e Ferrari. La squadra italiana sarà una vera e propria ospite d’onore, in quanto non prendeva parte a questa competizione da 50 anni.
Il team favorito per la vittoria è sicuramente Toyota, il quale punta alla sesta vittoria consecutiva, per quanto sulla sua strada si troverà ad affrontare Porsche, alla caccia della ventesima vittoria della sua carriera.
Passiamo a Cadillac. Il team sarà presente con tre vetture, puntando a mantenere intatte le sue prestazioni decisamente interessanti, che vanno a scontrarsi contro Peugeot, pronta a lottare per la vittoria numero quattro. Questa edizione vedrà Glickenhaus più combattiva che mai, in quanto potrà mostrare l’esperienza acquisita durante la scorsa edizione, mentre Vanwall ce la metterà tutta per lasciare a bocca aperta il pubblico con un esordio nella categoria molto positivo.
In classe LMP2 saranno presenti ventiquattro squadre per una gara che ogni anno si arricchisce sempre di più, diventando sempre più avvincente e competitiva, mantenendo la tensione alta sino allo scadere della gara. Ci saranno diversi nomi a contendersi la vittoria ma il più temibile è il vincitore dell’edizione 2022, Jota.
Il Centenario della 24 Ore di Le Mans serve a celebrare l’immortalità di questa competizione ma sarà anche quella di addio di una categoria: la classe LMGTE Am, giunta alla sua ultima edizione, al cui posto dal 2024 ci sarà LMGT3. Questa categoria è aperta sia ai piloti professionisti che amatoriali e in pista avrà marchi prestigiosi: Ferrari 488 GTE-EVO, Aston Martin Vantage AMR e per finire anche Chevrolet Corvette C8.R, senza dimenticare il trio tutto al femminile delle Iron Dames.
62 cars will capture the world’s attention in June. Check them out now 👉 https://t.co/qLUvZQNNRn 💥
— 24 Hours of Le Mans (@24hoursoflemans) February 27, 2023
🔴 16 Hypercar
🔵 24 LMP2
🟠 21 GTE Am
⚫️ 1 Innovative Car#LeMans24 #LeMansCentenary #WEC @FIAWEC #Hypercar pic.twitter.com/j8y2gIo9Nu