Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il prossimo anno saranno molte le novità che saranno svelate dalle varie case automobilistiche, ma quali sono le vetture più attese?
La casa del Biscione presenterà la primissima vettura 100% elettrica e, come vi abbiamo raccontato qualche settimana fa, Alfa Romeo chiamerà il nuovo B-Suv “Milano”.
Con la sinergia del Gruppo Stellantis, sappiamo già tutto della nuova Alfa Romeo. Infatti, la piattaforma su cui poggerà è la CMP/eCMP e, secondo le ultime indiscrezioni, sarà proposta sia nella variante 100% elettrica che ibrida.
La prima Alfa Romeo a batterie sarà equipaggiata con un accumulatore da 54 kWh (ricarica in DC fino a 100 kW, 20 - 80% in 25 minuti), motore elettrico da 156 CV e 260 Nm e un’autonomia di circa 400 km nel ciclo WLTP. Per quanto riguarda la variante ibrida, l’auto usufruirà del nuovo sistema ibrido Mild-Hybrid di Stellantis: un powertrain composto dal motore PureTech da 1,2 litri (circa 100 Cv), due unità elettriche (una come motorino di avviamento/generatore e l’altra integrata nel cambio, capace di sviluppare 29 CV e 55 Nm) e una batteria da circa 0,9 kWh (si può viaggiare in elettrico fino a 1 km di distanza e ad una velocità massima di 30 km/h).
Qui per avere maggiori info
Il 2024 segna l'arrivo dell’Alpine A290, una city car elettrica basata sulla piattaforma CMF B-EV e leggermente più lunga della R5 con 3,99 metri.
Con una batteria da 52 kWh e peso inferiore ai 1.500 kg, l'A290 dovrebbe offrire prestazioni di una piccola sportiva e, secondo le ultime indiscrezioni, la vettura sarà disponibile in diverse varianti: a trazione integrale da 220-240 CV e 400 km di autonomia (con un prezzo di circa 40.000 euro) e, più avanti, una variante a trazione anteriore da circa 150 CV.
Qui per avere maggiori info
Nel 2023, soprattutto nell’ultimo periodo, è stato avvistato il prototipo della prossima Audi A7, prevista per il prossimo anno.
Le ultime indiscrezioni confermano la sua transizione all'ibrido e, molto probabilmente, la nuova A7 si baserà sulla piattaforma PPC del Gruppo (Premium Platform Combustion), presentando una variante ibrida Plug-In con un'autonomia elettrica di 100 km. Inoltre, per i modelli sportivi (S e RS) adotteranno un powertrain ibrido Plug-In che usufruirà del motore sei cilindri.
Qui per avere maggiori info
Tra le case automobilistiche che offriranno qualcosa di nuovo a combustione c’è anche BMW che, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe presentare la nuova generazione della BMW X3. Infatti, negli ultimi mesi è stato avvistato un prototipo in Germania, suggerendo un imminente debutto della nuova generazione dopo sei anni dall'ultima.
Nonostante il pesante camouflage alcune modifiche emergono, come una presa d'aria più ampia e maniglie a filo. All'interno, ci aspettiamo un display curvo da 14,9 pollici e un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici.
La nuova X3 offrirà motori termici da 2,0 e 3,0 litri, che usufruiranno della tecnologia ibrida (anche Plug-In). Tra le varianti, saranno presenti anche la iX3 completamente elettrica e la più potente X3 M.
Qui per avere maggiori info
La nuova Citroen e-C3 è stata presentata ad ottobre 2023 e, nonostante questo, la nuova vettura arriverà ufficialmente nel mercato nel corso del 2024. Secondo le dichiarazioni della casa automobilistica, sono già 10.000 gli ordini effettuati della nuova elettrica che, come altre vetture che arriveranno il prossimo anno, sarà proposta ad un prezzo di 23.900 euro. Un prezzo che, con gli incentivi del prossimo anno, può scendere da un minimo di 17.900 euro (senza rottamazione) fino ad un massimo di 10.150 euro (con rottamazione di un veicolo fino a Euro 2 e ISEE minore ai 30.000 euro), un prezzo molto interessante per una vettura elettrica che propone una batteria da 44 kWh, autonomia di circa 320 km (ciclo WLTP) e un motore elettrico da 113 CV.
Qui per avere maggiori info
Dopo quattro anni dall'introduzione dell'attuale modello, la Dacia Sandero si prepara per una nuova generazione nel 2024, promettendo un rinnovamento sostanziale sia in termini di design che di tecnologia.
Secondo le ultime indiscrezioni, la Sandero 2024 seguirà le orme della recente Jogger, adottando elementi della nuova brand identity del marchio. I render realizzati qualche settimana fa suggeriscono che, nonostante il design rimanga fedele alle linee attuali, saranno introdotti nuovi elementi, come il logo aggiornato, i fari anteriori ispirati al concept Bigster e un'altura da terra leggermente superiore, conferendo un tocco crossover.
All'interno, ci si aspetta un aggiornamento significativo con un nuovo display per l'infotainment e miglioramenti nel sistema, rendendo l'esperienza di guida più moderna ed intuitiva. Inoltre, l'abitacolo potrebbe vedere un upgrade nell'attenzione ai dettagli, allontanandosi dallo stile "spartano" del modello attuale.
Le novità più rilevanti potrebbero trovarsi sotto il cofano, con Dacia che sembra adottare il powertrain ingegnerizzato da Renault, già presente nella Jogger. Infatti, le opzioni come il Full-Hybrid da 145 CV o il tre cilindri da 1.0 turbo da 125 CV proveniente dalla Renault Kardian, potrebbero essere implementate.
La Sandero, inoltre, dovrebbe condividere la piattaforma CMF-B con la Kardian, aprendo la strada a possibili sviluppi futuri, inclusa una variante 100% elettrica (forse in arrivo nel 2027).
Qui per avere maggiori info
L’11 luglio del 2024 si festeggerà il 125esimo anniversario di Fiat e, per l’occasione, sarà svelata la nuova Fiat Panda Elettrica. Infatti, come la sorella Citroen e-C3, la nuova Panda sarà proposta ad un prezzo di circa 25.000 euro e usufruirà della piattaforma Smart Car del Gruppo Stellantis.
Motore, batteria e autonomia saranno molto probabilmente simili a quelli della francese, ma sarà curioso come Stellantis vorrà differenziare le due vetture con gli allestimenti. Infatti, la Citroen e-C3 viene proposta nelle versioni “You” e “Max”, quest’ultima offrendo un intrattenimento migliore (display dell’infotainment, Apple Car Play e Android Auto ecc) ad un prezzo di 28.400 euro.
Qui per avere maggiori info
Il suo debutto lo abbiamo visto con un tuffo a “bomba” qualche settimana fa in Francia, ma la nuova Lancia Ypsilon sarà ufficialmente svelata entro il primo trimestre del prossimo anno. Il design è ormai conosciuto e, come altre vetture del Gruppo Stellantis, anche lei usufruirà della piattaforma CMP/eCMP. La variante 100% elettrica sarà equipaggiata con una batteria da 54 kWh, autonomia di circa 400 km e motore elettrico da 156 CV e 260 Nm. Invece, per quanto riguarda la variante ibrida, usufruirà probabilmente del nuovo powertrain di Stellantis, lo stesso della nuova Alfa Romeo Milano.
Qui per avere maggiori info
La protagonista del prossimo anno sarà la nuova Renault R5 E-Tech, una vettura tanto attesa dal pubblico e che, per quanto riguarda il design, mette tutti d’accordo (sia pro che contro elettrico). La nuova R5 è un chiaro richiamo agli anni ‘70-’80, ma non è mai facile proporre in chiave moderna una vettura che viene dal passato. Tuttavia, una sola cosa è certa: l'aspettativa creata da Renault (da quando è stato presentato il prototipo) ha funzionato e sono sicuro che molti di voi sono curiosi di vederla dal vivo in concessionaria.
La nuova vettura sarà costruita direttamente in Francia e, oltre ad un design molto interessante, la nuova R5 non è solo bella da vedere ma anche molto interessante sia per quanto riguarda la sua scheda tecnica che per il prezzo. Infatti, l’auto sarà proposta con una batteria da 40 o 52 kWh e un prezzo che parte da circa 25.000 euro per la batteria più piccola.
Il suo debutto sarà il 26 febbraio in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra e inizialmente sarà commercializzata con la batteria da 52 kWh che offre un’autonomia di 400 km.
Qui per avere maggiori info
Nel 2024, la Toyota Urban Suv Concept è pronta a definire il futuro elettrico del marchio giapponese. Pensata come alternativa elettrica alla Yaris Cross, la vettura offre versatilità e accessibilità nella gamma a zero emissioni di Toyota, combinando stile moderno, avanzata tecnologia e una propulsione 100% elettrica.
Caratterizzata da linee eleganti, fari a boomerang e passaruota pronunciati, si distingue per l'assenza di calandra e l'uso di telecamere laterali al posto degli specchietti tradizionali.
Per quanto riguarda gli interni, sebbene i dettagli siano ancora in sospeso, si prevede un'ampia versatilità con sedili regolabili e l'implementazione di tecnologie all'avanguardia, inclusi sistemi ADAS di livello 2 e un sistema di infotainment avanzato.
Sebbene le specifiche del powertrain siano ancora in attesa di conferma, è noto che la Urban Suv sarà offerta in due varianti: una con singolo motore e trazione anteriore, e l'altra con trazione integrale a doppio motore.
Qui per avere maggiori info