“Ten Years Challenge”: come sono oggi le auto più popolari nel 2009

Pubblicità
E' il “challenge” del momento sui social network, dove si fa a gara a postare foto di oggi e di dieci anni fa. Noi l'abbiamo fatto con i modelli più in voga nel 2009, mettendoli a confronto con loro stessi dopo un decennio
17 gennaio 2019

Impazza su Facebook il “challenge” del momento: questa volta si tratta del #TenYearsChallenge, un gioco che consiste nel postare le foto di sé stessi per mostrare come si era dieci anni fa e come si è oggi. Ci abbiamo voluto provare con le auto, mettendo a confronto i modelli più venduti in Italia nel 2009 che ancora oggi sono in commercio

#TenYearsChallenge Segmento A

Correva l'anno 2009 e in testa alla classifica delle “più amata dagli italiani” insieme alla eterna Cuccarini c'era sempre lei, la Fiat Panda. Dieci anni fa era sul mercato con la seconda generazione, che totalizzò 171.887 immatricolazioni. Dieci anni dopo c'è ancora lei, ma la concorrenza e le mutate condizioni del mercato si sono fatte sentire. Oggi, con la terza generazione, è ancora la preferita nel Bel Paese, ma le targhe sono state 124.266, cioè ben 50.000 in meno. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

#TenYearsChallenge Segmento B

Dieci anni fa la regina del segmento B era la Fiat Punto. Oggi però la Punto non c'è più, quindi il ruolo da protagonista del #TenYearsChallenge delle auto per il segmento B spetta di diritto alla Ford Fiesta, per anni la vettura straniera più venduta in Italia. Nel 2009 era seconda alla Punto con la sesta serie, oggi è alla settima e non è invecchiata affatto male. 

#TenYearsChallenge Segmento C

Dici segmento C e non puoi non pensare che alla Volkswagen Golf. Nel 2009 era la regina indiscussa della sua categoria, una campionessa di immatricolazioni apparentemente imbattibile che svettava su tutte le concorrenti anche nel resto del mondo. Dieci anni dopo i giovani che allora la sognavano oggi però non bramano più per la popolarissima due volumi tedesca: preferiscono il SUV. Ecco allora che nel segmento C la prima “sempreverde” Golf inizia ad... ingiallire, scalzata dalla Jeep Renegade in testa al segmento. Lei è scivolata quinta, ma tiene duro e lo smalto è quello di sempre. Il confronto anche in questo caso è tra la sesta e la settima generazione. 

#TenYearsChallenge SUV/crossover

Si può dire che è il modello che ha fatto esplodere il trend dei SUV/crossover. Il Nissan Qashqai nasce nel 2006 per sostituire la anonima Almera e fa conoscere a Nissan un boom senza precedenti. Nel 2009 nel nostro Paese se ne vendono 31.769 esemplari, più del doppio della sua inseguitrice di allora, la Fiat Sedici. Oggi è stato scalzato dalla Fiat 500X nella classifica dei SUV/crossover più venduti ed ha chiuso il 2018 al quinto posto nel segmento con 29.466 unità targate, segno che la seconda generazione ha tenuto abbastanza bene, nonostante abbia ormai, a differenza del 2009, ogni marchio contro. 

#TenYearsChallenge Sportive

Chi sognava una sportiva nel 2009 dava per lo più la precedenza alla Audi A5 Coupé. Nata nel 2007, ha poi subito la concorrenza della variante a 5 porte Sportback. Una lotta fratricida che nel 2018 l'ha fatta scomparire dalla top 10 delle immatricolazioni della sua fascia di mercato. La Casa dei Quattro Anelli però la tiene ancora in grande considerazione e, come gli altri modelli del marchio, invecchia bene e lentamente, come un buon vino d'annata. 

#TenYearsChallenge Monovolume

Nel 2009 Lancia godeva di ottima salute anche grazie alla apprezzata Lancia Musa. FCA ne ha però decretato la fine della produzione nel 2012. Quindi, per il Ten Years Challenge nel segmento delle monovolume scegliamo la sua maggiore concorrente di allora, la Mercedes Classe A, modello che ha subito uno stravolgimento del concetto originale nel 2012 trasformandosi da monovolume in due volumi con velleità sportive

#TenYearsChallenge Berline/Wagon segmento D

La Audi A4 è il modello di maggior successo della Casa dei Quattro Anelli ed ancora oggi rappresenta una fetta importante dei ricavi della Casa di Ingolstadt, anche se da un quinquennio a questa parte anche lei subisce la concorrenza delle SUV. Nel 2009 conduceva con sicurezza la classifica delle berline/wagon con ben 21.219 esemplari venduti, oggi scivola in quinta piazza surclassata nel segmento D da Volkswagen Tiguan, Ford Kuga, Alfa Romeo Stelvio e BMW X1, le cui vendite sono di almeno il 50% superiori rispetto a lei, costretta ormai a fare il “vaso di coccio in mezzo a tanti vasi in ferro” come diceva Manzoni. E' cambiata tanto da allora? Non tantissimo. 

#TenYearsChallenge Berline/Wagon premium segmento E

La Mercedes Classe E un decennio fa era un “must” per chi desiderava una cosiddetta “ammiraglia”, una berlina dalla caratteristiche premium. La Classe E c'è ancora oggi e gode di ottima salute, anche se lo scettro per volumi di vendita è passato nel frattempo alla BMW Serie 5, che nel 2018 l'ha scavalcata seppure di poche unità. Ecco com'era allora e com'è oggi. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now