Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Grandi novità nel settore dei materiali per la pavimentazione del fondo stradale. Grazie agli studi del reparto di ingegneria civile e industriale dell'università di Pisa, all'interno del progetto Europeo da 2,7 milioni di euro 'Life Nereide", sarà a breve disponibile un nuovo materiale capace di aumentare la sostenibilità ambientale e ridurre l'inquinamento acustico, oltre a salvaguardare la salute degli operatori.
"La nostra innovazione- spiega Pietro Leandri, docente dell'università coinvolta - vede l'utilizzo di tecnologie fino ad ora impiegate per pavimentare le strade in un unico tipo di materiale. Ma quello che più ci interessa è la riduzione delle temperature di esercizio per la stesura del fondo che contribuisce in maniera essenziale a ridurre il rischio per chi lavora a contatto con questi materiali."
L'asfalto è appunto composto da più tipi di materiali di riciclo, capaci di ridurre il rumore fino a 5 decibel, contro i 3 degli attuali composti in commercio. Inoltre proprio il fatto che necessiti di una temperatura compresa tra i 120 e 130 gradi per essere steso (contro i 180 comunemente impiegati), dunque minori vapori e emissioni inquinanti.
Successivamente sarà prevista la sperimentazione di un composto con un contenuto di gomma pari al 20%, che dovrebbe riuscire a garantire un abbattimento del rumore fino a 12 decibel, normalmente raggiungibile solo con le barriere fono assorbenti.
Collaudi previsti dunque per questo autunno, su un tratto di 2,5 Km nella zona di Massarosa (Lucca).