Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Abarth, a pochi giorni dal suo 73° anniversario, presenta le versioni 2022 della propria gamma 595. I capisaldi del marchio rimangono invariati, con stile e prestazioni a creare un sottofondo racing per entrambe le vetture. Due, infatti, le varianti: la 595, con motore da 165 CV e turbina Garret d’ordinanza, e la più sportiva 695 da 180 CV più completa nell’allestimento. Ognuna offre poi la possibilità di scegliere uno dei due pacchetti dedicati. Turismo ed F595 per la prima, 695 Competizione e Turismo per la seconda. Dove Turismo - come suggerisce il nome - punta ad uno stile più rifinito, la F595 e la 695 Competizione offrono una maggior impronta sportiva.
Moltissimi, come di consueto, i dettagli lavorati di fino sulla 595 dello Scorpione. Si parte dai cerchi in lega da 16” e si arriva al doppio scarico cromato, per arrivare a retrovisori in tinta con la carrozzeria e ai badge dedicati. Agli interni ci sono poi assemblaggi dal sapore sportivo - cromo satinato e rivestimenti in tinta - oltre ai pedali in acciaio e al volante piatto. Tecnicamente la macchina è poi equipaggiata con sospensioni posteriori Koni e un impianto frenante ad hoc con dischi anteriori da 284 mm e posteriori da 240 mm. Sotto al cofano invece troviamo l’1.4 T-jet (Euro 6D Final) con turbocompressore maggiorato Garrett in gradi di spingere l’auto ad una velocità massima di 218 Km/h. Oltre al manuale a cinque marce è possibile richiedere un automatico con paddle al volante. Completa la dotazione il touchscreen da 7” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Con il pack Turismo si aggiunge un equipaggiamento più rifinito, come il cromo satinato sugli specchietti, i rivestimenti in pelle e i cerchi in lega leggera Granturismo da 17”. Sulla F5945 troviamo invece lo scarico Record Monza Sovrapposto a quattro uscite con valvola attiva che apre il suono del motore spingendo un pulsante. Le sospensioni Koni arrivano così anche all’anteriore, mentre non mancano i cerchi da 17”.
Aumento delle prestazioni (e dotazione più ricca) per la 695, che aggiunge di serie sedili in tessuto Sabelt con guscio opaco, cerchi in lega da 17” e scarico Record Monza. Qui il propulsore eroga 180 CV e 250 Nm di coppia massima, per un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 6,7 secondi e una velocità massima di 225 Km/h. Gli ammortizzatori sono Koni FSD, mentre l’impianto frenante è sviluppato da Brembo con dischi da 305 mm all’anteriore (240 mm al posteriore) morsi da pinze rosse a quattro pistoncini. Con il pack Turismo i sedili sono in pelle, mentre la plancia è rivestita in Alcantara. Anche i cerchi, sempre da 17”, hanno un design dedicato. Ultima, ma di certo non meno importante, la 695 Competizione: ritorna lo scarico Record Monza Sovrapposto, così come sedili Sabelt con guscio in carbonio e una scelta a piacere tra il differenziale autobloccante meccanico o il cambio sequenziale robotizzato con palette al volante. Ogni modello, infine, è impreziosito con il suo badge dedicato.
Abarth
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 222 784 00
https://www.abarth.it/
Abarth
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 222 784 00
https://www.abarth.it/