La Ferrari F430 di Donald Trump all’asta: la valutazione è folle

 La Ferrari F430 di Donald Trump all’asta: la valutazione è folle
Pubblicità
C'è chi pagherebbe oro per una vettura appartenuta al quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti e chi non la prenderebbe nemmeno se fosse regalata ma, proprio le controversie legate a Donald Trump, fanno schizzare il prezzo della sua F430
24 gennaio 2025

Con il recente insediamento di Donald Trump come 47º presidente degli Stati Uniti, l’attenzione mediatica non si concentra solo sulla politica, ma anche sugli oggetti iconici legati alla sua figura. Tra questi spicca la sua Ferrari F430 Rosso Corsa che sarà presto messa all’asta da Rockstar Car Auction.

La coincidenza temporale tra il ritorno alla Casa Bianca e l’asta di questo gioiello automobilistico promette di attirare appassionati e collezionisti da tutto il mondo, pronti a contendersi un simbolo del made in Italy, legato a uno dei personaggi più discussi e controversi del nostro tempo.

La targhetta personalizzata per Trump
La targhetta personalizzata per Trump
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Consegnata a Donald Trump nel maggio 2007, questa Ferrari F430 venne ceduta dall’ex presidente già nel 2011, dopo aver percorso solamente 9.395 miglia (circa 15.119 km). Nonostante non si tratti della più rara versione Scuderia, la F430 resta una delle vetture più iconiche di Maranello, grazie a un design che è entrato a pieno titolo nella storia dell’automobilismo e alle prestazioni mozzafiato.

Sotto il cofano si trova un motore V8 aspirato da 4,3 litri, capace di erogare 490 CV e una coppia massima di 465 Nm, permettendo all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi. Il cambio scelto da Trump, il sequenziale a 6 marce F1, privilegia il comfort rispetto alla versione manuale, rendendolo una scelta tipicamente americana.

Gli interni della Ferrari F430 di Trump
Gli interni della Ferrari F430 di Trump

La Ferrari, in condizioni praticamente perfette, è stata protetta da una pellicola trasparente per preservare la vernice Rosso Corsa. Anche gli interni in pelle, in un tono che ricorda un po' la carnagione del Presidente, appaiono in ottimo stato. Un dettaglio distintivo è rappresentato dalla placca delle bocchette di ventilazione dell’aria condizionata decorate in fibra di carbonio, su cui è incisa una targa con la dicitura "DJT-NYC" e la data May 2007.

Tra la documentazione fornita con l’auto, troviamo il libretto di circolazione originale firmato da Trump, la scheda di garanzia emessa a suo nome e persino l’originale “Window Sticker”, che elenca gli optional e il prezzo della vettura al momento dell’acquisto.

Oltre all’auto, i futuri proprietari riceveranno una serie di accessori esclusivi, tra cui il telone originale con logo Ferrari, coprisedili protettivi, una borsa abbinata e persino una targa di New York personalizzata con le lettere "DJT". La vettura, in passato, è stata anche esposta in occasione di un evento Ferrari nella residenza di Trump a Mar-a-Lago, in Florida.

Il propulsore della Ferrari F430 di Trump
Il propulsore della Ferrari F430 di Trump

Nel 2017, questa Ferrari F430 era già stata messa all’asta, raggiungendo un prezzo finale di 270.000 dollari, ben al di sopra del valore di mercato dell’epoca. Tuttavia, con il ritorno di Trump al centro della scena politica come 47º presidente degli Stati Uniti, il valore dell’auto potrebbe salire significativamente e la stima si aggira attorno al milione di euro.

Insomma, con una crescita così esponenziale della sua valutazione, questa Ferrari potrebbe essere uno dei migliori investimenti degli ultimi anni.

Pubblicità
Ferrari F430 Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT

  • Prezzo da 172.500
    a 211.100 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 451 cm
  • Larghezza 192 cm
  • Altezza da 120
    a 121 cm
  • Bagagliaio 250 dm3
  • Peso da 1.425
    a 1.525 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT