Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per fare il giro del mondo che auto usereste? Probabilmente non pensereste come prima scelta ad una Fiat Tipo (che in Turchia si chiama Egea), come invece i colleghi turchi di Auto Best. Più precisamente Okan Altan e il suo fotografo Savaş Yilmaz, che hanno percorso 41.000 Km a bordo di una Fiat Egea a quattro porte completamente di serie, in allestimento 1.6 benzina con cambio automatico (non disponibile in Italia).
L'avventura è iniziata il 13 agosto 2016 quando l'equipaggio ha varcato il confine verso la Grecia, per poi toccare Romania e Ucraina e, dopo più di 15 ore di attesa presso la frontiera russa, affrontare la Transiberiana. Qui Altan ha guidato per otto giorni consecutivi, per undici ore al giorno ad una media di 170 Km/h. A Vladivostok la decisione di andare in Giappone piuttosto che negli USA.
Ma nel Paese del Sol Levante sono stati numerosi i problemi burocratici a causa della targa turca dell'auto (mai vista prima), poi la guida a sinistra, i cellulari e i GPS non funzionano e le autostrade sono molto costose. Da Yokohama al Messico poi, 11.000 Km percorsi su una nave.
Arrivati in Messico però, Altan e Yilmaz hanno dovuto attendere undici giorni prima di essere autorizzati all'ingresso, vedendo svanire il sogno di percorrere la Panamericana. Il peggio però forse doveva ancora arrivare, visti i 40 giorni trascorsi su una nave per percorrere i 6.000 Km che separano gli USA dall'Europa. Il totale quindi è salito a 133 giorni a dispetto degli 80 iniziali previsti.
L'auto utilizzata ha subìto soltanto un cambio dell'olio, la foratura di due pneumatici e qualche scricchiolio nell'abitacolo. Il consumo medio è stato di 7.1 l/100 Km su un totale di 41.000 Km circa, di cui 24.000 su strada in 400 ore di guida.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com