Bologna Auto e Moto d’Epoca 2024: cresce il pubblico e l'interesse per le storiche

Pubblicità
Si è conclusa a Bologna la 41esima edizione di Auto e Moto d’Epoca, registrando una grande crescita rispetto al 2023
28 ottobre 2024

Si è conclusa con successo la 41° edizione di Auto e Moto d’Epoca, l’evento che ha confermato la ripresa del mercato delle auto e moto storiche.

Un pubblico internazionale e appassionato ha riempito i padiglioni di BolognaFiere, con una forte affluenza che ha superato le aspettative rispetto allo scorso anno. Gli organizzatori hanno espresso grande soddisfazione per i risultati, con vendite in crescita e nuove opportunità per un settore che celebra il fascino senza tempo dei veicoli d’epoca.

Bologna ha registrato un trend in crescita che ha superato le aspettative nostre e degli espositori presenti quest’anno” afferma Mario Carlo Baccaglini, organizzatore del salone. Un mercato in controtendenza rispetto ad altri eventi europei, con vendite di auto d’epoca che spaziano dai modelli accessibili fino ai pezzi da collezione valutati milioni di euro.

Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere, ha sottolineato come l’evento si sia consolidato come uno dei principali appuntamenti del settore. La fiera, giunta a Bologna dopo un passato a Padova, ha attirato migliaia di appassionati da tutto il mondo, arricchendo l’offerta culturale e turistica della Motor Valley. “Auto e Moto d’Epoca è una fabbrica dei sogni e delle emozioni” spiega Calzolari, evidenziando l’importanza di accogliere un evento di tale portata nel cuore dell’Emilia-Romagna.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L’Automobile Club d’Italia (ACI) ha proposto un ampio programma di eventi e celebrazioni, con oltre 25 incontri dedicati al motorismo e alla storia di icone italiane come Maserati, che celebra 110 anni, e vetture famose nel cinema. Una novità particolarmente apprezzata è stata l’ACI Experience, un’immersione nel metaverso resa possibile grazie ad Apple Vision Pro, che ha portato i visitatori alla scoperta della leggendaria Triumph TR3A di “La Dolce Vita”.

Il grande ASI Village, nel padiglione 22, ha accolto un flusso continuo di visitatori. Alberto Scuro, Presidente dell’Automotoclub Storico Italiano, ha evidenziato il successo del Villaggio ASI e il prestigioso Premio ASI per il Motorismo Storico assegnato al leggendario pilota Arturo Merzario. “L’ASI Village ha catalizzato l’interesse degli appassionati con esposizioni che interpretano al meglio il turismo motoristico” ha dichiarato Scuro.

La fiera ha attirato un pubblico in crescita rispetto al 2023, con una forte presenza di visitatori stranieri. Un segnale positivo per un settore che continua a rinnovarsi, accogliendo nuove generazioni di collezionisti affascinati dalle youngtimer e dai modelli in serie limitata. In particolare, è stata registrata una forte attenzione verso le Porsche classiche e le auto italiane ed europee degli anni ’50.

Infine, l’appuntamento per tutti gli appassionati è per la 42° edizione di Auto e Moto d’Epoca, che si terrà dal 23 al 26 ottobre 2025 a BolognaFiere.

Argomenti

Pubblicità