È la berlina quattro porte di segmento D che rappresenta Renault in questo signorile segmento, rinverdendo i tre volumi con stile personale dopo anni di abbandono. L’impatto serio con qualche richiamo al resto della gamma, dimensione longitudinale oltre i 4,8 metri e alcuni dettagli personali come i gruppi ottici, celano una tecnica ricca di sistemi non solo elettronici per tenere alto il comfort di viaggio, anche se non è vettura che si pone a confronto diretto con le regine premium, tedesche o inglesi, del segmento In primis grazie al costo, relativamente contenuto. Tra i pregi lo spazio, meno premianti le prestazioni assolute.
I motori non sono di grande cubatura, pur sovralimentati, benzina, gasolio o GPL. Nessuno supera i 200 CV e in relazione a questo per viaggiare in business class ma senza correre vanno bene anche i piccoli 1.5 diesel. Gradito solo per comodità il cambio EDC; da provare, per queste dimensioni, il vantaggio delle 4 ruote sterzanti e delle sospensioni assistite. Le opzioni non mancano, ma già le dotazioni di allestimento medio, pur non appariscenti, sono complete.
Vettura di volumi limitati in quanto a vendite, sul mercato italiano, Renault Talisman non popola significativamente il mercato dell’usato, ponendo qualche limite in ottica di rivendita futura. È oltretutto ricca di sistemi elettronici che per eventuali manutenzioni straordinarie vincolano alla sola rete ufficiale della Casa francese, delineando un deprezzamento verosimilmente maggiore della media.
La grande berlina francese di segmento D Renault Talisman nasce nel 2012, arrivando però a sostituire la Laguna, posizionandosi al top di gamma Renault anche per l’Europa solo nel 2015. In mercati asiatici come la Cina lo era dal debutto, con una generazione ibrida Renault Samsung, di produzione coreana. Il pianale di questa seconda generazione Talisman è il CMF, mentre lo stile 3 volumi ritorna dopo anni, anche se non in tutti i mercati, poiché la Talisman non è commercializzata in quelli con guida destra.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.