Renault Mégane SporTour (2009-16)

Renault Mégane SporTour (2009-16)
  • Prezzo
    da € 15.926
    a € 27.600
    Confronta
  • Lunghezza
    456 cm
  • Larghezza
    180 cm
  • Altezza
    147 cm
  • Posti
    da 4
    a 5
  • Bagagliaio
    da 524 dm3
    a 1.600 dm3
  • Massa
    da 1.280 kg
    a 1.524 kg

Perchè comprarla

Protagonista del segmento C targata Renault, rinnovata a inizio 2014, questa familiare esibisce sempre uno stile personale con buone prestazioni generali. Che si nutra ammirazione per le francesi o meno, qui si trova una vettura oggettivamente pratica, efficiente e con immagine moderna. In questo combattuto segmento, Renault punta anche all’economia di carburante mantenendo al contempo buone soluzioni per la sicurezza e spazio a bordo utile, con ergonomia un po’ più personale di certa concorrenza. In abitacolo ma Mégane SporTour può offrire il sistema multimediale connesso R-Link da gestire con joystick posto dietro al cambio e per la sicurezza l’opzione Visio System, in grado di generare avvisi automatici in tempo reale.
Pubblicità
  • I motori sono tutti dotati di Stop&Start con recupero energia, sovralimentati e orientati al downsizing, con i piccoli 1200cc benzina TCe piuttosto che i dCi a gasolio nelle cilindrate 1500cc o 1600cc. Per entrambe le tipologie di carburante, ci si può spingere a ottime potenze in relazione alle cilindrate. Il cambio automatico EDC con doppia frizione, a secco, è ora disponibile anche sui benzina. Oltre i tre allestimenti canonici, tra i quali anche uno sportivo, spicca di recente il Limited, che include parecchi accessori oggi quasi “dovuti”.
  • Mégane ha buoni riscontri sul fronte dell’usato, con la prima generazione molto longeva e popolare, grazie all’ampia diffusione e la facilità di gestione tecnica. Per Mégane I da tenere in conto solo qualche piccolo rischio sul fronte elettronico, con il passare degli anni: comunque risolvibile quasi ovunque oggigiorno. Megane II mantiene il medesimo trend della progenitrice, con la differenza che pur con gli anni alle spalle, le soluzioni per eventuali problemi elettronici ai vari sistemi, se danneggiati da tempo o interventi errati, vanno a parare in seno alla sola rete ufficiale della Casa (es. problemi al modulo BSI) vista la personalizzazione di alcune soluzioni. Le Mégane III attualmente in produzione, più diffuse con motori diesel oltre che in configurazione Station Wagon, hanno quotazioni con tenuta di valore nella media, salvo le ultime CC prodotte.
  • Il progetto Mégane ha rivestito un importante ruolo per la Casa, che dal 1995 rimpiazza la vecchia 19 producendo un’ampia gamma di modelli riferiti al medesimo DNA. In breve si sono susseguite versioni di Megane molto diverse: la due volumi, la berlina, la coupé Coach, la cabrio, la station wagon e la più nota Scenic monovolume. Inizialmente erano i motori benzina a farla da padroni, solo con la seconda generazione del 2002 si diffondono ampiamente i diesel common rail Euro3 dCi. La seconda Mégane è figlia di un pensiero molto più moderno e quasi di rottura, con un’estetica nettamente diversa e anche maggiori contenuti per elettronica (debutta la card al posto della classica chiave a lama) e per sicurezza. Ottiene pieno riconoscimento sia dalla critica, quale Auto dell’anno 2003 in Europa, sia per risultati nei test EuroNCAP, con le cinque stelle. Da un lato la Scenic si “separa” divenendo modello a sé, dall’altro arriva la nuova Coupé Cabriolet con tetto rigido e i successi di vendita non mancano sia in madre patria sia nel Regno Unito. Dopo un restyling nel 2006, la terza generazione debutta nel 2008 e razionalizza leggermente la gamma, dotandosi al contempo di un’immagine molto moderna ma meno singolare dalla Megane II, salvo che per la grintosa coupé. I nuovi motori puntano al downsizing con l’arrivo dei piccoli ma potenti 1.2 benzina sovralimentati, TCe. Per il 2014 l’ultimo restyling che allinea l’immagine alla nuova impronta data dal marchio francese, evidente soprattutto nel frontale.
  • Marca Renault
    Modello Mégane SporTour (2009-16)
    Carrozzeria Station Wagon
    Inizio produzione 2009
    Fine produzione 2016
    Prezzo da 15.926 € a 27.600 €
    Massa da 1.280 kg a 1.524 kg
    Lunghezza 456 cm
    Larghezza 180 cm
    Altezza 147 cm
    Bagagliaio da 524 dm3 a 1.600 dm3
Pubblicità