Scelta di stile francese, moderno e sportiveggiante pur senza correre, ma forte di buon telaio e trazione. È la versione più corposa della Captur, rivale della cugina Nissan Qashqai, ma soprattutto identificativa dello stile attuale Renault scelto per il mondo dei Crossover compatti, in segmento J. In meno di quattro metri e mezzo d’ingombro longitudinale si ha una vettura tendenzialmente sopra la media per ricercatezza estetica, di buone finiture e sistemi, con discreta ariosità, anche se il bagagliaio non è dei più agevoli. Contrariamente all’impatto, non è fatta per correre.
Pubblicità
Ultimi video sulla Renault Kadjar
Distinzione fondamentale fra versioni a trazione anteriore oppure integrale, All Mode, che valorizza a pieno il telaio scelto per la Renault Kadjar sposandola però alle motorizzazioni più potenti dal costo superiore. I motori, benzina 1.2 TCe o diesel 1.5 e 1.6 dCi, sono tutti sovralimentati, anche se non in grado di rendere Kadjar un fulmine di guerra come certe versioni di rivali premium, con i secondi pensati per risparmiare sul carburante solo in lunghe percorrenze, altrimenti il primo è ottimale. Disponibile anche il cambio automatico, solo per alcune motorizzazioni, mentre sono tre gli allestimenti, con quello intermedio già abbastanza completo e dotato cerchi grandi tanto da limitare il comfort. Da considerare la retrocamera, causa una visibilità limitata, integrabile nel grande display R-Link.
Causa la recente immissione sul mercato nazionale della Kadjar, non si denota un marcato comportamento sul fronte dell’usato, che sembrerebbe comunque in grado di tenere più della media il proprio valore. La diffusione è nettamente maggiore nelle motorizzazioni a gasolio.
Il progetto ha debuttato in versione definitiva a Ginevra 2015, con vendite nell’estate dello stesso anno e discreti apprezzamenti dagli addetti al settore. Il pianale CMF è condiviso con la Nissan Qashqai, assemblato in Spagna o Cina in funzione dei mercati di sbocco, mentre il nome sintetizza termini francesi indicanti la sostanza di agilità e buona trazione della vettura, dotata infatti della tecnologia usata anche dalla vettura cugina giapponese. La scelta di spingere su stile proprio esteriormente si combina con le motorizzazioni in uso alla gamma Renault di cubatura medio piccola ma con potenze di buon livello in relazione al segmento.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.