Piccola monovolume cui si ben può adattare la definizione “in medio stat virtus”, riferendosi allo specifico segmento ovviamente: la coreana nata per l’Europa è un valido compromesso di stile, rendimento e costo. Tendenzialmente economica sì, ma fuori non si fa mancare quasi nulla, con un buon mix realizzato per piacere a noi europei, giovani e meno. Esteticamente curata, ha un’immagine abbastanza filante e al contempo moderna, per alcuni aspetti tendente al grintoso, sminuendo quasi i suoi reali volumi: non manca di buone finiture, con qualche dettaglio un tempo non usuale per tutte le coreane. Dentro ha tanto spazio sfruttabile in relazione ai soli quattro metri e dieci di ingombro, con piano di carico regolabile; non si eccede però con i materiali e le funzioni elettroniche, mantenendo il minimo necessario al giorno d’oggi. Se si lasciano perdere la sfarzosità, la ricerca delle ultime innovazioni, del lusso e anche delle prestazioni pure alla guida, quest’auto ha un buon equilibrio nel resto che conta, senza strafare, godendo oltretutto di garanzia quinquennale.
Pubblicità
Ultimi video sulla Hyundai ix20
Le motorizzazioni prevedono un quattro cilindri benzina 1.4 onesto, in rapporto alla massa e alla tenuta della vettura, eventualmente alimentato anche a GPL, oltre a un più tonico 1.6 fornito però solamente con l’alimentazione a gas. Sono due invece i motori diesel, per chi punta alla riduzione costo carburante senza badare finemente a rumorosità e vibrazioni. Due sono anche gli allestimenti, che divengono tre considerando la versione top chiamata App mode: innalza non poco il prezzo rispetto alla base, ma arricchisce le dotazioni (che per qualcuno sono oggi un must) e integra nel sistema radio navigatore Pioneer, le funzioni per avere in auto l’operatività dei propri dispositivi Apple.
È una vettura giovane e dai numeri relativamente contenuti, pur valida e dalla buona affidabilità, accusa una tenuta poco sotto la media, causa parziale anche le promozioni di vendita sul nuovo. Se al debutto sono state premiate minimamente le motorizzazioni a gasolio, rispetto ai benzina, il trend sembra attualmente invertito.
Pensata e sviluppata a inizio anni Duemila in Corea, per dare forza al rinnovamento di gamma in ottica soprattutto di mercato europeo, la ix20 vede luce poco dopo la sorella Kia Venga, debuttando sul mercato nel corso del 2010. Piccola monovolume dall’immagine molto più dinamica della Matrix che la aveva preceduta, seguendo il trend attuale della Casa, Fluidic Sculpture, viene assemblata in repubblica Ceca condividendo buona parte dei propri sistemi veicolistici con la i20. Ordinarie le soluzioni base, con trazione anteriore e motore trasversale, senza ambizioni di prestazioni sopra la media. Ottiene le 5 stelle nei test per la sicurezza, EuroNCAP. La versione autocarro, omologata N1 con quattro posti, è dedicata al mondo lavoro con il solo motore 1.4 diesel e dotazioni semplici.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.