Possedere l’ammiraglia di casa Hyundai vuole dire oggi guidare un’auto in linea con le richieste del mercato globale, ma anche dai gusti raffinati e un po’ pretenziosi come quello europeo. La coreana è una scelta di nicchia dentro il segmento, dominato dalle tedesche, non teme però troppo i confronti all’atto pratico. Nei cinque metri sfiorati di lunghezza, sotto un vestito elegante, non invadente, dal tono minimamente sportiveggiante, ci sono parecchie soluzioni tecniche di livello, sia per meccanica che per elettronica. La trazione è integrale intelligente, il cambio automatico, a otto rapporti, le sospensioni attive. Dentro l’abitacolo vi sono materiali pregiati e non mancano le usuali dotazioni di alta gamma come head-up display, elettroattuazione delle portiere, o il tetto panoramico. È forse poco personale come percezione, con qualche minima discrepanza di dettaglio nell’insieme, ma il tutto è coordinato e visibile nell’ampio display centrale da 9,2’’ (a proposito di visuale, il sistema di videocamere ha copertura a 360°). Alla guida si trova il comfort degno del segmento, come anche le assistenze per sicurezza attiva e passiva. Garanzia di cinque anni, chilometraggio no-limit, come ulteriore plus.
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Poco da scegliere poiché la motorizzazione è unica, benzina sei cilindri Euro5 capace di oltre 310 CV, come anche l’allestimento, ben completo e privo di optional da aggiungere, coerentemente al prezzo di listino non troppo contenuto. Varie le tinte disponibili, dieci, per diversi materiali anche degli interni (cinque i colori) con cui combinare un effetto lusso da pelle e legno.
Pochi gli esemplari diffusi sul territorio nazionale, semmai presenti sul fronte usato le versioni Coupé del precedente modello Genesis, distribuito in Italia nella variante sportiva con motore 2.0 turbo Euro4.
La berlina di lusso Hyundai debutta nel 2008 sui mercati globali. Classica tre volumi, sostituisce in gamma il vecchio modello Dynasty degli anni Novanta, puntando inizialmente ai mercati asiatici e in parte americani. La differenza rispetto al passato è netta non solo di stile e qualità percepita ma anche per tecnica, con la possibilità di trazione integrale abbinata a motorizzazioni (benzina V6 o V8) più raffinate e prestanti. Il nome stesso richiama l’ingresso nella fascia più elevata del segmento. Le seconda generazione Genesis (DH) arriva nel 2013, puntando anche ai mercati europei, Italia inclusa, l’arduo compito è affrontato con allestimento dedicato al vecchio continente. Con dedica ai mercati che lo apprezzano, come gli USA, Genesis berlina viene proposta con un poderoso V8 Tau sotto il cofano. Nell’edizione più spinta è capace di oltre 430 CV grazie ai suoi 5000cc, è talvolta sposato ad allestimenti grintosi come quello denominato R-Spec.
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