Impronta futurista, con tecnologie e affidabilità certificate dal colosso giapponese. Arriva la nuova generazione per una Civic familiare denominata Tourer. Modernissima a colpo d’occhio, che non si fa mancare efficienza e sicurezza, forte della garanzia triennale della Casa. L’immagine è propria tanto fuori quanto dentro, per risultare alternativi ma non esageratamente distanti dalla moda.
Pubblicità
Quattro le versioni con tre motori diversi a disposizione, dove i benzina sono come da tradizione efficienti in tutti i sensi, con un 1.4 già più che decoroso per l’uso prioritariamente urbano. Tra gli optional rilevanti, le sospensioni posteriori adattive e le molte tutele alla sicurezza attiva e passiva, oltre al cambio automatico.
Spazia in oltre trent’anni la vita della Civic, con però solo i modelli degli anni Novanta ancora parzialmente diffusi e commerciabili sul nostro mercato, forti di una buona solidità meccanica e disponibili in condizioni ancora fruibili per pochi soldi, anche nelle motorizzazioni Euro3. Con le ultime generazioni, gradualmente meno diffuse numericamente e declinate maggiormente con motori diesel, non si perde la qualità tipica per andar confidenti, ma causa la nicchia nei gradimenti, le quotazioni sentono maggior deprezzamento.
Lunga e varia la storia della Civic, che come da tradizione conserva il proprio nome nel corso dei decenni e dei diversi modelli che la rendono protagonista, in molte varianti, dedicate ai diversi mercati fino al punto che pur con medesimo nome le vetture sono parecchio diverse da un continente all’altro, contrariamente a quanto avviene per altri costruttori. La prima generazione dedicata all’uso urbano, pensando alla madre patria, giunge sulle strade nel lontano 1972, cogliendo subito grande successo. Dalla seconda generazione in poi si aggiungono alla Hatchback le varianti berlina e familiare. La terza serie, del 1983 propone le prime varianti sportive mentre gradualmente dalla quarta, ma soprattutto con la quinta generazione, negli anni Novanta, la Civic si accaparra discrete fette di mercato anche in Europa. Soprattutto l’auto giapponese è forte di affidabilità riconosciuta e motori benzina molto prestazionali, in relazione alla cubatura (tendenzialmente ridotta, entro i 2000cc). Assemblata anche nel Regno Unito, la Civic condivide poi per alcune varianti tecnologia Rover anche nelle generazioni seguenti. Tutte le Civic dalla ottava serie in poi sono orientate a una linea dall’immagine molto personale e caratteristica, lievemente voluminose all’impatto ma volendo dotate di motori da oltre 200 cv. Parecchie le varianti realizzate sul medesimo pianale nei decenni, per i vari mercati di tutto il mondo, qualcuna conosciuta anche in Italia come CR-X, Shuttle o Prelude. Civic rimane una vettura globale nel nome ma dedicata nell’estetica come nelle motorizzazioni.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.