Nome singolare e simpatico per un mezzo di Casa Fiat che vagamente cubico lo è, ma solo nelle forme. Non è il classico Fiorino, nemmeno il Doblò, perché non nasce per scopi lavorativi e professionali, sebbene “l’hardware” sia quello: lo stile è più gradevole anche per un uso privato. Ha un baule netto di 330 litri che salgono a 2500 rimuovendo i sedili dietro e le portiere posteriori sono scorrevoli. Dentro ci si ritrova in un ambiente parzialmente spartano, apparentemente “indietro” di un decennio, ma contrariamente al nome, le intenzioni sono molto “aperte” con flessibilità di utilizzo per ogni scopo che preveda carichi non gestibili su una normale utilitaria, del medesimo ingombro. Bene quindi per chi ha bisogno di praticità e apprezzi questo stile squadrato, con possibilità di far sedere dietro tre persone senza sacrificarle troppo. Proprio dietro troveranno i finestrini in due sezioni, con l’ultima a compasso, come sulle vecchie Panda. Se non avete mai guidato un mezzo da lavoro di simile DNA, scoprirete che sebbene si mandino in pensione le sensazioni dirette di guida sportiva, pur avendo dietro una specie di alto cassonetto che oltretutto limita la visibilità, in breve ci si adatta e arriva la sensazione di leggerezza nel portarsi in giro il proprio carico senza tutti i pesi e i volumi di veicoli ben più ingombranti (e onerosi) spesso atti al medesimo scopo.
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Il motore benzina otto valvole non brilla in prestazione, se lo si deve scegliere perché non gradito il diesel, è però disponibile anche con doppia alimentazione, a metano, di pari feeling dinamico però a costi carburante ben più ridotti; entrambi sono Euro6. Due invece le versioni del 1.3 Multijet a gasolio, con preferenza per la più innovativa e potente, che sfiora i 100 CV. Tre gli allestimenti, con quello intermedio che è già un altro pianeta rispetto ai veicoli fratelli commerciali (ci sono ABS/EBD, radioMP3 con Navigatore e cerchi in lega) mentre la versione Trekking, la più dotata, fa a se strizzando l’occhio a chi debba percorrere fondi difficili, con un look ancor più tonico, maggiore altezza da terra e il sistema di trazione evoluto grazie a un differenziale autobloccante. Disponibile anche il cambio assistito, Dualogic.
Dal punto di vista dell’affidabilità non ci sono problemi, come nemmeno difficoltà per gestire eventuali manutenzioni straordinarie, data la condivisione a un livello meno innovativo e quindi più collaudato, dei sistemi usati per le principali utilitarie del gruppo Fiat. Le versioni diesel inizialmente più diffuse, stanno in parte cedendo spazio a quelle Natural power (metano), denotando in entrambi i casi quotazioni che tengono sopra la media nei primi periodi di vita, decadendo maggiormente con l’avanzare dell’età.
Arriva sul mercato nel 2008, con specifica intenzione di uscire dal segmento Professional portando fuori quanto di compatibile con l’uso privato vi sia nel nuovo Fiorino, a un prezzo conveniente. Il pianale e tutte le soluzioni tecniche sono condivise con i modelli più venduti dalla Casa, come la Punto, ma a un livello d’innovazione analogo alla linea Professional, quindi sempre un piccolo passo indietro rispetto alle più note utilitarie. Il progetto alla base è condiviso anche dai francesi di PSA, che hanno in gamma veicoli (Nemo e Bipper) dal DNA per almeno metà uguale a quello del Qubo. Nel 2011 arriva un restyling, per aggiornarlo in meglio. In occasione delle attività dei Fiat Freestyle Team, si è vista la versione Qubo Trekking allestita con kit Nitro (serie di accessori che donano grinta estetica, fuori e dentro, con qualche dotazione in più all’allestimento per caricare oggetti anche sul tetto).
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