Un classico contemporaneo di casa Fiat, con due volumi e cinque porte: vettura senza infamia e senza lode. Nonostante gli anni, Fiat Bravo rimane una decorosa vettura di segmento C, con un’immagine che pur orientata al dinamismo, non è valorizzata molto causa una sostanza tecnica ben più blanda e volumi esterni abbondanti. Abitabilità, qualità e sicurezza, sono comunque al passo con i tempi. Le motorizzazioni si evolvono seguendo quanto il gruppo sforna, ma da poco si sono fermate al solo diesel 1600cc. Il prezzo netto di acquisto la rende abbastanza appetibile, per chi badi alla sostanza con uno spirito nazionalista. Valida abitabilità e capacità di carico sono tra i pregi da considerare, non certo le sensazioni troppo dirette di guida sportiva.
Pubblicità
Allestimenti e varietà motoristiche non abbondano oggi, essendo Fiat Bravo un’auto a fine carriera. Solo a gasolio con due varianti di potenza e con il primo dei tre allestimenti economico si, ma privo dei minimi elementi gratificanti. Puntando al possibile prezzo scontato, vanno meglio i due più dotati.
La prima generazione degli anni Novanta (Bravo e Brava, con differenti carrozzerie) è ormai in disuso nei Paesi più sviluppati e per buona parte gestita come ricambio qualora dismessa. La Fiat Bravo 198 mantiene discreta commercialità, ma con sensibile calo di valore dopo breve, causa le promozioni della rete sul nuovo e il poco appeal in relazione alle rivali. Dal punto di vista tecnico, non evidenza particolari criticità con il passare del tempo; il DPF nei diesel e qualche versione di Blue&Me potrebbero necessitare di interventi alla lunga, in percentuale comunque ridotta e gestibili sempre bene presso la rete assistenza in Italia come all’estero.
La Bravo attuale, modello serie 198, prende nel 2007 il posto della Stilo in seno alla gamma Fiat, riciclando il nome del vecchio modello anni Novanta, cui in minima parte si ispira esteticamente, mantenendo però i dettami stilistici che debuttano con la Grande Punto, uscita due anni prima di lei. Le vendite non decollano in un segmento difficile e combattuto in Europa, come nemmeno in altri continenti (in quello australiano viene denominata Ritmo, per questioni di diritti sui nomi) e sebbene per il 2010 arrivi un lieve restyling, un calo graduale la pone comunque oggi a fine carriera, in vista della nuova sostituta attesa per il 2016. La produzione mantenuta solo presso gli stabilimenti brasiliani, serve anche i mercati dell’America latina.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.