La scelta è varia pensando al genere e alla spesa, ma avere la compatta e raffinata due porte BMW a trazione posteriore, rappresenta quasi un simbolo dal debutto del modello, quando era denominato Serie1 Cabrio, ora ancor più raffinata e declinabile a piacimento. Prosegue il rinnovato filone con toni netti e precisi, uniti a grinta educata nelle forme, tipicamente BMW. Prendendola si scelgono l’immagine e lo stile contemporaneo, con tanta qualità, ma rispetto al passato anche la spaziosità è relativamente migliorata, per i quattro posti e il bagagliaio. Tanto fuori quanto dentro è ben curata e moderna, la guida è davvero sportiva in rapporto al genere di vettura e non mancano le assistenze elettroniche di supporto e sicurezza, pagando. Il display da 6,5’’ a scomparsa integra una strumentazione classica BMW per gratificare gli amanti del genere, che possono gestire le varie opzioni e modalità guida dalla manopola centrale. Tempo di apertura e chiusura della capote in tela? Venti secondi.
Pubblicità
Ampia la varietà di moderne motorizzazioni quasi tutte sovralimentate, quattro benzina e tre gasolio; dispone volendo della trazione integrale, xDrive, sulle versioni più potenti. Con il nuovo tre cilindri 1.5 benzina da 136 CV si cavalca il trend del momento, con rendimenti elevati a vantaggio di consumi e peso ma prestazioni assolute non da record. Per spingere maggiormente ci sono sia i quattro cilindri TwinTurbo, ottimi, sia i diesel, per chi faccia alte percorrenze chilometriche. Quasi da amatore i classici sei cilindri 3.0 della top di gamma M235i, da oltre 320 CV. Quattro gli allestimenti superiori per integrare quello base (poco “dotato”), con Luxury e Sport a farsi notare anche esteriormente, mentre M-Sport va oltre e punta tutto sui particolari grintosi, ritoccando anche l’assetto. Interessante e sempre gradito il cambio Steptronic a otto rapporti, quasi dovuta la retro-camera... Pur se non si contiene certo la spesa, optando per tutto il meglio messo a disposizione dalla Casa tedesca.
Ancora fresca di debutto sui mercati, mantiene quotazioni relativamente elevate forte di un DNA che soprattutto per la Cabrio viene premiato, anche nel lungo termine. Affidabile nella realizzazione, vincola parecchio alla rete della Casa per eventuali manutenzioni straordinarie, qualora dovessero capitare.
Dopo oltre centotrentamila unità prodotte della Serie1 Cabrio, il modello attuale (F22) debutta nel 2014 definendo la rinnovata denominazione per le coupé e cabrio di casa BMW con numero pari, affiancate alle dispari da cui derivano, in questo caso la Serie 1 F20. Sfrutta in parte il richiamo al modello 02 del secolo scorso, crescendo lievemente in dimensioni e integrando i migliori sistemi sviluppati anche sui modelli più grandi della Casa.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.