Possedere o anche solo guidare questa sportiva che incarna oggi le migliori tecnologie d’avanguardia BMW è un vero piacere, pur se non a buon mercato. 2+2 sportiva e cattiva nell’impronta, dalla ricchezza tecnica davvero elevata; sia nei materiali, leggerissimi, sia nei sistemi, con la propulsione ibrida plug-in a trazione integrale, quanto nelle dotazioni. Fuori esibisce immagine futurista, singolare e sottile anche perché abbastanza lunga (4,69 mt) e bassa. Al volante ha una dinamica di guida invidiabile grazie alla ricerca effettuata e ai 362 CV complessivi disponibili, senza essere però troppo impegnativa. L’autonomia in solo elettrico (con trazione anteriore) è contenuta ma sufficiente a generare le sensazioni nette di cui è capace e per cui la si gradisce; il risparmio di carburante rispetto alle classiche endotermiche è comunque sensibile. Qualora si preferisca l’ibrido al posto dei poderosi motori classici, qui è declinato per la (quasi) pura sportività con un 1500 turbo benzina (231 CV), contenendo così emissioni, consumi e rumorosità. Si paga qualcosa in spazio utile (non agevolissima per le “taglie forti” davanti e per chiunque dietro) e in bagagliaio, a dir poco limitato, ma non mancano i moderni sistemi attivi di supporto alla guida e ottime finiture in chiave ecologica (per i materiali), avvolti da moltitudine di moderne indicazioni su ampi display (8,8’’ e 10,3’’).
Pubblicità
Ultimi video sulla BMW i8 Coupé
Modello unico per allestimento e persino colorazione, ha parecchi accessori da poter scegliere eventualmente in pacchetto dedicato: quello sportivo utile per l’assetto, o meglio potendo il completissimo ma salato Pure Impulse. Tra le chicche disponibili anche una serie borse firmate Louis Vuitton.
Rara e particolare, la poca diffusione non ne inficia troppo il valore, che nel tempo potrebbe oltretutto rimanere entro un limite definito grazie al suo essere simbolo di tecnologia contemporanea. Eventuali manutenzioni straordinarie ovviamente saranno sempre delegate alla rete ufficiale della Casa, con oneri da ponderare.
Anticipata da alcuni apprezzati concept a partire dal 2009, tra cui anche un ibrido diesel (Vision EfficientDynamics) e una spyder, viene esibita per alcuni anni nei maggiori eventi internazionali riscuotendo interesse per poi debuttare sul mercato solo alla fine del 2013. Prodotta a Lipsia con stabilimento dedicato e macchinari eco-sostenibili, su design a opera di Benoit Jacob, vede principale mercato di sbocco nel breve termine quello statunitense, ma non le sono mancati riconoscimenti di settore un po’ ovunque.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.