La prima dal basso nella gamma Audi, se si pensa alla “normale” A1 tre porte, ma la Audi S1 è altra cosa, soprattutto a livello dinamico, non cambia nome a caso e non teme confronti prestazionali con vetture anche più grandi, uscendo dal segmento B. Lunga meno di quattro metri, ma con lei su punta in alto, per stile curato dell’allestimento e anche contenuti, come il motore TFSI da oltre 230 CV, la trazione integrale e un’impostazione sportiva capace di dare un feeling molto diretto sulla vettura, a scapito di un certo relax rimasto sulla normale A1 e soprattutto del costo, superiore ai 30K di listino. Poche però le vere rivali con cui si misura sui dettagli di gradimento, magari vincendo per comfort di marcia sulle lunghe percorrenze.
Pubblicità
Unica versione, già completa e grintosa fuori, con 4 scarichi, spoiler e pinze freno dedicate a vista, quanto dentro, per selleria, volante, cambio e pedaliera ad-hoc; oltre che nei sistemi elettronici come il drive select, che qui ha più senso su una vettura del genere. La scelta possibile è per le personalizzazioni di dettaglio, specialmente estetiche.
Non è una macchina a buon mercato da nuova, la Audi S1 e nemmeno dopo breve termine poiché vanta una buona tenuta di valore sul fronte dell’usato. Ben rivendibile agli amanti del genere, pur se certo non popolare, potrebbe patire maggiori cali solo nel lungo termine, quando il salto tecnologico e di rendimento delle sportive raggiunga nuovi gradini (magari con cubature ridotte).
Sigla di progetto 8X, debutta sul mercato nel corso del 2010, la Audi A1, mentre la pepata versione S1 arriva solo nella primavera 2014. Viene prodotta in Belgio e condivide il proprio pianale (PQ25) con le ultime versioni delle “cugine” in seno al gruppo VAG, ovvero Polo, Ibiza e Fabia, ma ne rappresenta la migliore espressione in quanto a dotazioni e propulsori, con l’EA888 Euro6. Ad aprirle la strada, nella parte più prestante del segmento B, ci sono state nel 2011 la A1 Clubsport quattro, con motore cinque cilindri TFSI derivato dalla RS3, capace di 500 cv e dotato di uno scarico ispirato al DTM, quindi nel 2012 le 330 vetture A1 quattro con 256CV dal medesimo motore della S1, il TFSI 2000cc.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.