E' la familiare Alfa Romeo che ha cavalcato l'inizio del nuovo secolo. Poco diffusa rispetto le progenitrici e non certo compatta o lieve al volante, ma pur sempre una buona Station Wagon italiana. Averla oggi vuol dire gestire un piccolo onere, in quanto a valore rispetto al mezzo, ma sapere che consumi e qualche manutenzione non la avvantaggiano su rivali più moderne. Da amatori del marchio sfruttando un buono spazio e discreto comfort.
Pubblicità
I benzina non la hanno valorizzata, spesso di derivazione GM, quindi escludendo casi rari la più popolare è la Alfa 159 Multijet, 1900 o meglio 2400 pensando di avere carico e lunghe percorrenze. Il cambio automatico ci può stare per comodità senza cercare prestazioni da urlo. Rari e da amatori i 3.2 sei cilindri.
Purtroppo il mercato dell'usato non premia l'Alfa Romeo 159 Sportwagon, specie nelle prime edizioni o se con motori benzina. Relativamente onesta per come si comporti a livello di manutenzioni, rimane gestibile dalla rete anche indipendente nazionale e commerciabile meglio della sorella berlina.
Debutta nel 2006, dopo la sorella a tre volumi, con il peso di rimpiazzare un modello di lunga carriera come la Alfa 156 Crosswagon, superandola per volumi e sicurezza ma non purtroppo in popolarità, Alfa 159 SW. Dopo un restyling per il 2009 e il debutto del motore 1800 Turbo, nazionale al contrario di altri benzina derivati GM, cede il passo nel 2013. Molte le sue presenze negli enti pubblici tricolori, nessuna invece di rilievo in ambito sportivo o di gara.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.