Con una Alfa 147 restyling usata si possiede una buona auto italiana due volumi, d’inizio secolo, ma con doti telaistiche valide anche oggigiorno e motorizzazioni Euro4. Lo stile è quello del decennio scorso, evidente a 360°, ma non di quelli troppo caratteristici e grazie all’ampia diffusione del modello appare un po’ meno vecchia di quello che potrebbe essere. Auto longeva con cinque porte e potenze sempre (almeno) discrete, Alfa 147 può andare bene sia per singoli che eventuali passeggeri, anche se la comodità con soddisfazione di spazio anche per i bagagli non eccede oltre un certo limite. Sufficienti le caratteristiche in ambito sicurezza, un po’ meno i consumi delle versioni benzina più spinte.
Pubblicità
Attualmente è preferibile optare per modelli con poco utilizzo magari successivi al secondo restyling, datato 2008, con finiture interne migliorate e dotazioni disponibili di buon livello per il periodo (motori sempre Euro4). Sul fronte benzina il 1.6 da 120CV è sempre stato ottimo compromesso, senza strafare, mentre per i 1.9 diesel le versioni 120 (8v) e 150 (16v) CV MultiJet sono quelle di miglior resa. Tra gli allestimenti le ultime Distinctive o top di gamma, usavano clima bizona e sistemi Airbag evoluti rispetto ai modelli di partenza.
Molto venduta e ancor presente in tutta Italia, specialmente con motori 1.9 Jtd (il gasolio è più che doppiamente diffuso, rispetto a benzina o gas alternativi), l'Alfa 147 è protagonista sul mercato dell’usato con buona commerciabilità, anche se ormai a valori residui molto bassi per le prime versioni, o quelle poco accessoriate. Non ci sono particolari criticità sul fronte tecnico, con rete anche indipendente capace di gestirla molto bene, sebbene vadano tenuti in ordine (con regolari manutenzioni e occhio a usura del debimetro) non solo i motori sovralimentati, ma anche i sistemi frenanti e abitacolo (BodyComputer, cui occorre metter mano per aggiungere nuove chiavi o telecomandi).
Alfa 147 arriva sul mercato a fine 2000 per cessare la propria vita produttiva ben dieci anni dopo. Una delle Alfa commercialmente meglio riuscite nella storia recente della Casa del Biscione, anche se non è stata vincente di titoli sportivi e nemmeno molto usata per le competizioni. Può però vantare il titolo di auto dell’anno 2001 il progetto 937, che ha condiviso molti sistemi ma non certo tutto, con Stilo e Nuova Delta contemporanee, oltre che con la sorella maggiore Alfa 156. Sostituì facendo un bel passo in avanti la coppia Alfa 145 (3 porte 2 volumi) e 146 (4 porte 3 volumi) integrandole nell’azzeccata e più venduta versione cinque porte. Dal 2005 in commercio nelle versioni ristilizzate, Euro4. Assemblaggio in Campania a Pomigliano D’Arco e motorizzazioni che partivano dai noti 1.6 Twin Spark 16v benzina, con o senza (105 CV) geometria variabile, sino alla estrema e oggi da quasi da collezione versione GTA, dotata del motore V6 da 250 CV Euro3 e prodotta per circa un quadriennio, con qualche comparsa anche in pista.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.