Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La cosiddetta visura auto, o anche visura PRA, è una documentazione anagrafica fondamentale da possedere, in riferimento alla propria vettura o a una vettura da negoziare. Attualmente le visure auto sono disponibili anche online e spesso ci si chiede come produrla e quanto costi, la visura PRA fatta da computer o dispositivo mobile, sperando di trovarla gratuitamente.
Nella visura auto si può leggere non solo la regolare presenza o cancellazione, dal Pubblico Registro Automobilistico, ma anche la natura e la “storia” del veicolo, a livello giuridico patrimoniale. Con dati tecnici di omologazione, riferimenti dei proprietari, oltre eventuali note giuridiche del momento in cui è prodotta la certificazione stessa.
Si possono così verificare fermi amministrativi, ipoteche, sequestri, pignoramenti, fallimenti, eccetera. La visura auto si richiede direttamente o tramite intermediario al PRA. Il servizio di visura PRA viene fatto dagli uffici ACI e altri intermediari abilitati, oltre che da siti e applicazioni che permettono di richiederlo online.
Cercare online siti o applicazioni capaci di fornire la reale visura PRA dell’auto gratis, sebbene generi molti risultati nei motori di ricerca, in genere porta a risultati non esaustivi, parziali anche se gratuiti. Oppure i costi finali compaiono dopo aver contato “spese varie“ che si sommano alla visura teoricamente gratis.
Per avere una documentazione completa in genere occorre pagare almeno tutti quelli che sono i classici costi, non elevati ma dati come minimo dal prezzo netto di visura al PRA e poi gli eventuali oneri.
Parlando di costi minimi, l’importo netto attuale dei canali ACI è di 6,00 euro (visura singola) oltre al servizio telematico. Per ottenere la visura auto presso Unità Territoriali o uffici invece, l’importo sale secondo gli oneri aggiuntivi e varia, tra 15 a 20 euro mediamente.
Parlando di visura PRA fatta online, un sito di riferimento è quello ufficiale ACI. Si trova facilmente il modulo da compilare per inviare richiesta e pagare, anche online, secondo i costi visura detti in precedenza.
Servono tutti i dati del richiedente (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, mail e telefono) e del veicolo (tipologia e targa). Una procedura simile, ma fisica presso le sedi, è anche quella per visura ACI agli Uffici locali: compilando manualmente l’apposito modulo e pagando in sede. Esiste anche la possibilità di sfruttare le funzioni "Infotarga" della APP ufficiale ACI.
Quando si cita la Visura Targa veicolo, in sostanza si intende sempre la medesima scheda informativa della banca dati PRA, con i dati veicolo e proprietario, oltre eventuali gravami, come indicato precedentemente.
Esistono però due tipologie di visura PRA: nominativa attuale oppure storica. Mentre la prima è una “istantanea” del momento in cui prodotta, con la visura storica PRA si ottiene un certificato che indica tutti i veicoli che sono stati intestati alla persona, ma che alla data di consultazione non sono più in possesso dello stesso.