Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ricavare la valutazione, il valore di un'auto usata dalla targa è possibile ma non si tratta di una quotazione precisa, anzi. Partendo dal dato di targa vari strumenti e banche dati, anche online o da App, trovano il modello preciso e l'anno di immatricolazione. Ci sono poi vari servizi gratuiti o a pagamento che, sempre online, precisano meglio il valore di un’auto sapendone la targa.
Banalmente sapendo marca, modello e anno di immatricolazione, derivabili dalla targa, si può conoscere l’ammontare di valutazione medio, in acquisto o in rivendita. Sono le quotazioni medie ufficiali in uso (come Eurotax o filtrando i valori dei molti portali). Ovviamente i servizi più precisi, usati dai commercianti auto, contano anche il numero di proprietari, la scadenza della revisione (con i chilometri percorsi all’ultima eseguita) e altri dati derivabili dalla targa di un’auto. Persino l'allestimento e le dotazioni sono derivabili dal VIN, associato alla targa.
Ci sono altri siti e servizi online che aggiungono al dato di targa anche foto dell'auto (spesso solo dall'esterno). Qui si arriva davvero ad essere più precisi nella valutazione, ma il passaggio è meno immediato e fattibile a chiunque. Volendo fare in proprio, senza ricorrere a servizi di valutazione auto che partono dalla targa e altro ma sono a pagamento, si possono fare semplici passaggi conoscendo quanto è pubblicamente regitrato..
Sapendo la targa l’Agenzia delle Entrate può dare indicazione della classe ambientale e della cilindrata, oltre che dell'anno di immatricolazione.
Le agenzie e App private che si collegano con il PRA, possono anche dare i medesimi dati, così come il Ministero dei Trasporti e il Portale dell'Automobilista. Tra le informazioni che si possono derivare da una targa di auto in Italia, utili quali caratteristiche ma anche per valutazione, ci sono gli eventuali fermi amministrativi e la regolarità del bollo.
Con questi dati essenziali ma identificativi del veicolo in particolare, dalla targa di un'auto si può arrivare in un attimo alla sua valutazione sommaria. Per dire "quanto vale" con un margine definito.