Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Anche l’auto nuova, alla prima immatricolazione, deve pagare il bollo. Quando pagare il bollo di un’auto nuova? Poco dopo l’acquisto, perché il termine di pagamento per il primo bollo auto è di norma entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione. Quando però l’immatricolazione avviene in data compresa negli ultimi dieci giorni del mese, si può pagare nel corso del mese seguente (a quello di immatricolazione).
La decorrenza formale del bollo (che poi si paga annualmente) è comunque dal mese di immatricolazione, conteggiato per intero indipendentemente dalla data presente sugli atti (Certificato e Libretto circolazione).
Il pagamento del primo bollo auto si può eseguire in vari modi: online, sui siti ACI (pagobollo), Agenzia delle Entrate, PagoPA o anche home banking. Il bollo di prima immatricolazione si paga anche tramite Satispay e la App IO. Quando è il momento di pagare il bollo di un’auto nuova, si può anche eseguire il pagamento in presenza: presso gli sportelli ACI, togliendosi dubbi grazie al personale, ai punti Sisal e Lottomatica, alle Poste (anche online).
Da ricordare poi che molte regioni, come la Lombardia, offrono uno sconto quando il bollo auto si paga con domiciliazione bancaria.
Per il pagamento primo bollo auto, basta il classico libretto che identifichi auto e intestatario, non servono certificati particolari, ma nei casi di immatricolazione in Lombardia e Piemonte, ci sono scadenze particolari, raggruppate in tre blocchi che toccano tre mesi (nel dubbio si può chiedere all’agenzia pratiche auto o all’ACI): termine a 31 maggio se il bollo scade in aprile; termine a 30 settembre se il bollo scade ad agosto; termine 20 gennaio se il bollo scade in dicembre (dell’anno precedente).
Inoltre, il pagamento del primo bollo auto per veicoli con potenza superiore a 35 KW deve essere effettuato per un periodo superiore o uguale a 8 mesi e fino alla prima scadenza stabilita per il rinnovo (nei mesi di aprile, agosto e dicembre). Per i veicoli entro i 35 kW il bollo auto prima immatricolazione deve essere pagato per almeno sei mesi fino alla scadenza di gennaio o luglio. Ovviamente il mancato pagamento del bollo prima immatricolazione, può comportare sanzioni.