Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La ZTL di Roma è di quelle più note in Italia, insieme alla grandi Area B e Area C milanesi. Controllata da telecamere e molto vasta, per gestirsi al meglio, usando l’auto a Roma, occorre saperne i dettagli: mappa, orari ed evitare possibili multe. Data la complessità e la mole di aggiornamenti che si succedono, anche per questioni politiche, il riferimento ultimo in caso di dubbio su motorizzazioni ammesse, nuovi confini od orari (diurni e notturni) è quello della fonte ufficiale, a questo link.
ZTL GIORNO E NOTTE. La Zona a Traffico Limitato (ZTL) romana è vasta e divisa in parti, con orari diurni e notturni. Nella ZTL Tridente ci sono spazi utili per i residenti, anche pedoni e biciclette, con varchi attivi dalle ore 6.30 alle 19 dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) e dalle 10 alle 19 il sabato (esclusi i festivi). La ZTL Centro Storico di Roma è chiusa nei seguenti orari: dalle 6.30 alle 18.00, da lunedì a venerdì (esclusi i festivi) e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il sabato (esclusi i festivi). In fascia notturna (tranne agosto) gli orari sono: dalle 23.00 alle 3.00, venerdì e sabato (anche se giorni festivi). ZTL Trastevere invece opera su orario: dalle 6.30 alle 10.00 tutti i giorni, esclusi i festivi e dalle ore 21.30 alle ore 3.00, i giorni di venerdì e sabato (anche festivi). Il mese di agosto la fascia notturna è sospesa. Ci sono poi le ZTL San Lorenzo e ZTL Testaccio, con orari: dalle 21.30 alle 3.00, venerdì e sabato (anche festivi) con sospensione in agosto.
Nella mappa visualizzabile con i varchi, sono indicati anche parcheggi i principali monumenti localizzati all'interno delle ZTL, nonchè i POI, come risotanti e alberghi.
ZTL ROMA. Sono più di una le ZTL di Roma, con nomi diversi e mappa, più orari, dedicati: Tridente, Centro Storico, Trastevere, San Lorenzo, Testaccio, Fascia verde e Anello ferroviario, Merci e VAM. Per ognuna si rimanda in caso di necessità informazioni aggiornate sul link ufficiale.
PERMESSI. I permessi della ZTL Roma, sono quelli per: Residenti, Domiciliati, artigiani e lavoratori notturni, Transito, Forze dell'ordine, Temporanei, Permesso X - circolazione e sosta, Permesso ZTL Merci.