Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'interesse per le auto classiche e youngtimer cresce con il passare degli anni, se ne parla sempre di più e il pubblico interessato a questo genere di vetture sembra crescere di giorno in giorno in maniera esponenziale.
Anche le case automobilistiche se ne sono accorte, tanto da creare veri e propri centri di restauro e certificazione "ufficiali".
In molti casi si è addirittura rimesso in produzione un buon numero di pezzi di ricambio di genere vario, carrozzeria, meccanica e interni.
Tra i particolari più importanti per le vetture d'epoca/youngtimer, vanno annoverati i pneumatici, croce e delizia in molti casi. A differenza di alcuni ricambi, che con pazienza e devozione si possono trovare navigando su internet e frequentando con occhio clinico i vari mercatini dedicati alle auto d'epoca, le scarpette per le nostre "anzianotte" devono essere di produzione recente, per garantirne prestazioni e sicurezza d'uso.
Michelin è stato uno dei primi produttori di pneumatici a dedicare particolare attenzione alla produzione, o sarebbe più corretto dire, alla ri-produzione di gomme d'epoca (potete trovare quello che vi interessa sul sito Michelin-Classic).
Negli ultimi anni però, è nata una domanda anche per auto più recenti, quelle che vengono definite Youngtimer, e questo ha portato il produttore transalpino ad ampliare ulteriormente la gamma Classic con prodotti specifici.
Non si può pretendere che le misure disponibili siano le stesse presenti nei listini dell'epoca, ma è apprezzabile che siano presenti quelle maggiormente diffuse.
Nel nostro caso la Lancia Montecarlo ha sofferto la mancanza di pneumatici sportivi in misure che, negli anni '80 potevano sembrare sportive, ma che al giorno d'oggi montano forse alcune citycar e nulla più.
Le Michelin MXV-3A presenti nel listino sono quindi risultate perfette, sviluppate per le sportive anni ottanta, hanno un look in linea con le auto di quel periodo, ma con caratteristiche di costruzione e materiali moderni.
Un particolare da non sottovalutare è, in questo caso come in tutti quelli legati ai prodotti "vintage", che le gomme di questa gamma sono state sviluppate tenendo conto dei criteri e delle prestazioni delle auto dell'epoca. Il feeling e il comportamento di tali pneumatici deve essere in linea con le caratteristiche tecniche e le prestazioni delle auto sui quali andranno montati.
Attenzione alla conformità da un punto di vista estetico, ma anche doti dinamiche che non stravolgano la personalità della vettura che ne sarà equipaggiata.
Grazie alla collaborazione dell'Officina Meroni abbiamo montato le nostre MXV-3A sulla Montecarlo, apprezzandone l'aspetto estetico, ma soprattutto le prestazioni generali, un giusto compromesso tra confort e dinamica di guida. Finalmente l'arzilla vecchietta indossa le scarpette adatte!