Manutenzione: il liquido di raffreddamento

Pubblicità
Come controllare il livello del liquido di raffreddamento, cosa fare in caso di rabbocco
12 luglio 2011


Per effettuare il controllo del livello del liquido di raffreddamento è necessario verificare il livello del liquido all’interno del serbatoio di espansione. La quantità di liquido, a motore freddo e con veicolo posto su piano orizzontale, deve collimare con quello indicato dalla tacca segnalata sulla vaschetta di espansione.

Nel caso in cui sia necessario un rabbocco, è suggeribile utilizzare una miscela specifica per il raffreddamento (in vendita anche presso la grande distribuzione) o dell’acqua non distillata nel caso in cui le temperature esterne non raggiungano valori sotto lo zero.

Si consiglia di aprire il tappo della vaschetta di espansione per il rabbocco solamente quando il propulsore è freddo (quindi alcuni minuti dopo lo spegnimento) in quanto i vapori in pressione potrebbero causare ustioni. In ogni caso è consigliabile interporre qualcosa tra la mano ed il tappo stesso, ruotando quest'ultimo parzialmente passando solo in un secondo momento alla rimozione.

Si consiglia di sottoporre a controllo da parte di personale qualificato il liquido di raffreddamento ogni biennio,in quanto qualora dovesse risultare vecchio od eccessivamente diluito non garantirebbe le funzioni anticongelamento ed anticorrosive per le quali viene utilizzato, ad ogni modo la sostituzione è generalmente prevista ogni 4 anni.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità