Come pulire efficacemente i tergicristalli dell’auto: la guida completa

Come pulire efficacemente i tergicristalli dell’auto: la guida completa
Pubblicità
Mantenere puliti i tergicristalli della propria auto può sembrare banale ma aiuta nella guida sotto alla pioggia senza che si creino aloni o altro sul vetro. Abbiamo preparato una guida per mantenere i tergicristalli in perfetto stato di funzionamento
6 agosto 2024

Avete presente quando piove e, nonostante facciate andare i tergicristalli, non vedete nulla? Forse, a quel punto, è necessario che vi prendiate cura dei vostri tergicristalli. Mantenere i tergicristalli in buone condizioni, infatti, è essenziale per garantire una visibilità ottimale durante la guida, soprattutto in condizioni meteorologiche avverse.

La sostituzione dei tergicristalli
La sostituzione dei tergicristalli
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Non sempre è necessario sostituirli e la pulizia regolare non solo prolunga la loro vita utile, ma migliora anche le loro prestazioni. Da dove si comincia? Per iniziare, è necessario sollevare i tergicristalli dalla superficie del parabrezza, in modo da poter lavorare comodamente e pulire tutte le parti del tergicristallo senza graffiare il vetro con lo sporco presente sulle spazzole. Nelle auto moderne, sempre più spesso, è presente un pulsante adibito alla messa in posizione delle spazzole proprio per facilitarne la manutenzione. È fondamentale rimuovere polvere e detriti superficiali dai tergicristalli utilizzando un panno in microfibra e una spugna imbevuta di una soluzione di acqua saponata. Questo aiuta a rimuovere sporco, polvere e detriti accumulati, garantendo che le lame siano pulite lungo tutta la loro lunghezza. Un consiglio importante: se staccate la spazzola dal braccetto per pulirla meglio, riportate il braccetto delicatamente contro il parabrezza, meglio con una protezione (cartone o stoffa). Infatti, se il braccio ritornasse in posizione spinto dalla molla di pressione, potrebbe danneggiare il vetro.  

Il trucco, poi, è quello di pulire bene anche il parabrezza. Sembra scontato ma, anche dopo che si è lavato l’auto, spesso, residui di insetti e resine degli alberi rischiano di rimanere attaccati al vetro, andando ad inficiare la funzionalità delle spazzole. Per una corretta pulizia del vetro consigliamo di rimuovere lo sporco in eccesso e, successivamente, impiegare una soluzione saponata che possa ammorbidire i residui. Per evitare di rigare il parabrezza è consigliato l’utilizzo di un panno in microfibra.

I tergicristalli in azione
I tergicristalli in azione

Una volta pulito il tutto, si può effettuare una prova per verificare il corretto funzionamento e, nel caso in cui il risultato non dovesse essere soddisfacente, a quel punto, potrebbe essere necessario sostituire direttamente le spazzole.

Per mantenere i tergicristalli in condizioni ottimali, è consigliabile ripetere la pulizia ogni mese o ogni qualvolta che si noti una riduzione delle prestazioni. Durante l'inverno, quando il sale stradale e altri detriti possono accumularsi rapidamente, potrebbe essere necessario pulirli più frequentemente. Alcuni consigli aggiuntivi per la cura dei tergicristalli includono evitare di usare i tergicristalli su un parabrezza asciutto per non usurare le lame e per non rigare il vetro e rimuovere il ghiaccio dal parabrezza durante i mesi invernali prima di utilizzare i tergicristalli. Non dimenticatevi, infine, di pulire con un ago sottile gli ugelli che spruzzano il liquido lavavetri e ricordatevi che, nella maggior parte dei casi, possono essere orientabili qualora doveste vedere che non hanno più la mira da cecchino come una volta.

Seguendo questi passaggi, potrete mantenere i tergicristalli della vostra auto sempre in perfette condizioni, garantendo una visibilità ottimale e una guida sicura in qualsiasi condizione meteorologica; risparmiando anche qualche euro sul lungo periodo.

Pubblicità