Siete degli analfabeti! Il caso di Brianna Janel che stava per morire nella sua Tesla e invece no [VIDEO]

Pubblicità
Prima di sparare sentenze sul web, un po' di cultura automobilistica non vi farebbe male. Mica tanta, basta sapere come si apre una porta o com'è fatto un finestrino
30 agosto 2024

Il caso della TikToker Brianna Janel, rimasta chiusa dentro la sua Tesla Model 3 durante un aggiornamento software è emblematico di un fenomeno che io chiamo di analfabetismo funzionale. Automobilistico, in questo caso. I fatti: l'aggiornamento, che doveva durare 25 minuti, si è prolungato fino a 40, causando disagi e malessere della povera Brianna. Il clima non andava e soprattutto le porte non si possono aprire. Brianna infatti, seguendo alla lettera le istruzioni del manuale, non ha usato la levetta meccanica (forse non sa nemmeno che c'è) sulle Tesla, appena sotto il tasto elettrico e ne è venuto fuori un video che ha fatto 30 milioni di views.

Le reazioni sui social media non si sono fatte attendere. I fanatici "termicisti" (che io contrappongo ai fanatici "elettricisti", ugualmente scatenati) hanno attaccato le auto elettriche, accusandole di essere pericolose, di voler "uccidere le persone". Non hanno capito nulla e mancano loro persino le basi, per non parlare di una minima infarinatura sulle caratteristiche tecniche delle vetture elettriche. In realtà, tutte le auto, inclusa la Tesla Model 3, dispongono di sistemi di apertura meccanici di emergenza che permettono di uscire dall'auto anche in caso di guasto del sistema elettronico.

@brianna__janel Note to self don’t update your car when you’re in it. #teslatok #tesla ♬ original sound - brianna | 2025 BRIDE
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Perché Tesla sconsiglia il comando manuale e quando rispettare il diktat

Non ci vuole molto a capire che Tesla, avendo come molte altre auto i vetri senza cornice per il finestrino, deve far scendere il vetro per un paio di centimetri per poter aprire la porta senza danneggiare la guarnizione di gomma che sigilla l'abitacolo. Logico che suggerisca di usare sempre il pulsante e non la levetta, perché se non lo facesse, a lungo andare qualcuno si lamenterebbe della scarsa qualità della guarnizione. Ma comunque la levetta c'è e funziona benissimo. Nessun tentato omicidio, smettetela analfabeti!

Pubblicità
Tesla Model 3
Tutto su

Tesla Model 3

Tesla

Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano (MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it

  • Prezzo da 42.975
    a 58.475 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 472 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio da 594
    a 682 dm3
  • Peso da 1.836
    a 1.899 Kg
  • Carrozzeria Tre volumi
Tesla

Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano (MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it