Pellicole oscuranti vetri auto: la guida completa per non sbagliare

Pellicole oscuranti vetri auto: la guida completa per non sbagliare
Pubblicità
Le domande che aleggiano attorno a questo argomento sono sempre tante e, alcune, hanno a che fare anche con la legge. Prima di installare delle pellicole oscuranti sui vetri della propria auto è bene informarsi. Abbiamo quindi preparato una guida per voi
7 agosto 2024

Le pellicole per i vetri dell'auto offrono numerosi vantaggi, sia estetici che funzionali. Installarle correttamente può migliorare l'aspetto del veicolo, aumentare la privacy e proteggere l'interno dell'auto dai dannosi raggi UV. Ma, attenzione, non è tutto oro quel che luccica e, anche dal punto di vista legale, bisogna muoversi con cura. Per esempio, non è possibile in alcun modo alterare il parabrezza dell'auto.

Le pellicole oscuranti per vetri auto offrono molteplici benefici, a partire dall'estetica del veicolo, donando un aspetto più elegante e sportivo. Inoltre, aumentano la privacy, rendendo più difficile vedere l'interno dell'auto dall'esterno, cosa particolarmente utile per proteggere oggetti di valore lasciati in auto. Le pellicole per vetri possono anche bloccare fino al 99% dei raggi UV, proteggendo così gli interni dell'auto dallo scolorimento e dal deterioramento causato dall'esposizione al sole. Inoltre, contribuiscono a ridurre il calore all'interno dell'auto, migliorando il comfort di guida durante i mesi estivi.

Esistono vari tipi di pellicole per vetri auto, ognuna con caratteristiche specifiche. Le pellicole metallizzate, ad esempio, offrono una maggiore protezione contro i raggi UV e il calore, ma possono interferire con i segnali elettronici come GPS e telefoni cellulari mentre, in alternativa, le pellicole con componenti ceramici, offrono un'ottima protezione senza interferire con i segnali elettronici. Esistono anche pellicole trasparenti che offrono protezione UV senza oscurare i vetri.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Le pellicole oscuranti sui vetri di un'auto
Le pellicole oscuranti sui vetri di un'auto

L'installazione delle pellicole per vetri auto richiede precisione e attenzione ai dettagli e, per chi non avesse una buona manualità, potrebbe rivelarsi una missione pressoché impossibile, costringendo poi ad affidarsi a un professionista.

Se, però, doveste avere l’ambizione di fare da soli il lavoro, prima di iniziare, è importante pulire accuratamente i vetri per rimuovere polvere e sporco che potrebbero causare bolle d'aria sotto la pellicola, che deve essere tagliata su misura per adattarsi perfettamente ai vetri dell'auto. È consigliabile spruzzare una soluzione di acqua e sapone sui vetri prima di applicare la pellicola, per facilitare il posizionamento e l'eliminazione delle bolle d'aria. Una volta applicata, la pellicola deve essere lisciata con una spatola, preferibilmente con la parte a contatto con il vetro in materiale morbido, come può essere il feltro, per assicurarsi che aderisca perfettamente ai vetri.

Un'auto con i vetri oscurati
Un'auto con i vetri oscurati

Dopo l'installazione, è importante prendersi cura delle pellicole per garantirne la durata e l'efficacia. Evitare di abbassare i finestrini per almeno un giorno dopo l'applicazione, consentirà alla pellicola di aderire completamente. Quando si puliscono i vetri, poi, è di fondamentale importanza impiegare prodotti non abrasivi e panni morbidi per evitare di graffiare la pellicola. È anche consigliabile evitare l'uso di detergenti a base di ammoniaca, che possono danneggiare il prodotto applicato.

Come scrivevamo in apertura, l’applicazione delle pellicole ha anche conseguenze dal punto di vista della circolazione su strada. Prima di installare le pellicole per vetri auto, è importante verificare le normative locali in materia di oscuramento dei vetri. In molti paesi e stati, ci sono restrizioni sul grado di oscuramento consentito per i vetri anteriori e posteriori. Installare pellicole che non rispettano queste normative può comportare multe e obblighi di rimozione. Il nostro consiglio, come sempre, è quello di consultare un professionista qualora doveste avere dei dubbi, così da viaggiare in sicurezza e in tranquillità.

Pubblicità