Noleggio auto: 15 regole per non rischiare

Noleggio auto: 15 regole per non rischiare
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Dalla prenotazione alla riconsegna, i consigli per non rischiare addebiti imprevisti quando si noleggia un'auto
22 giugno 2017

Che si tratti di un weekend o della sospirata vacanza estiva, può capitare di trovarsi nella necessità di dover noleggiare un'auto. Tra i mille cavilli contenuti nei contratti delle compagnie si può nascondere qualche insidia per il portafogli. Ecco dunque 15 regole per non rischiare brutte sorprese, dalla prenotazione, al ritiro fino alla riconsegna dell'automobile consigliate dalla ANIASA (Associazione Nazionale Industria Autonoleggio e Servizi Automobilistici) e da Unione Nazionale Consumatori.

Alla prenotazione

1) Scegliete il canale più adeguato, facendo attenzione a distinguere le società di rent-a-car da altre agenzie o broker.

2) Informatevi preventivamente su costi aggiuntivi per servizi opzionali (es. navigatore o seggiolino per bambini).

3) Non risparmiate sull’assicurazione: potrebbe proteggervi in caso di problemi, ma informatevi sulle franchigie!

4) Chiedete quali sono i metodi di pagamento accettati e quando vi verrà prelevato l’importo.

5) Fatevi inviare una e-mail con tutti i dettagli della prenotazione se fatta online.

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Al ritiro

6) Controllate l’interno/esterno del veicolo e se presenta eventuali danni fateli annotare sul contratto.

7) Verificate la dotazione degli strumenti a bordo (documenti, triangolo o kit pneumatici che non devono avere rigonfiamenti o lesioni).

8) Presentate patente (controllate la validità) e carta di credito (verificate disponibilità fondi e scadenza).

9) Se non avete familiarità col veicolo (es. non sapete come azionare il freno a mano) l’incaricato è tenuto a spiegarvi il funzionamento.

10) Fatevi dire esattamente chi chiamare e come comportarvi in caso di guasto o incidente.

Alla riconsegna

11) Riconsegnate la vettura negli orari di apertura, controllate che non vi siano nuovi danni e fatevi rilasciare un’attestazione scritta.

12) Riportate l’auto con la stessa quantità di carburante: le penali in caso contrario potrebbero essere salate (fate annotare sulla ricevuta che il serbatoio è pieno). 

13) Se dovete lasciare velocemente le chiavi in una cassetta, fotografate il veicolo per poter contestare eventuali addebiti non dovuti.

14) Ricevuta la fattura, potete rivolgervi alla società emittente la carta di credito per chiedere lo “sblocco” delle somme congelate a titolo cauzionale.

15) Nel caso di addebiti imprevisti, avete il diritto di controllare i giustificativi prima di pagare e, se non vi convincono, contestate per iscritto. 

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