Noleggio a Lungo Termine privati: l’automobile più conveniente, secondo il caso

Noleggio a Lungo Termine privati: l’automobile più conveniente, secondo il caso
Pubblicità
Guida sul noleggio a lungo termine, con spiegazione di pro e contro dell’automobile in “NLT”. Anche usata e senza anticipo, per privati
9 aprile 2022

Pur se negli anni se ne è parlato sempre più, del cosiddetto NLT, non tutti oggi in Italia sono avvezzi, o pienamente informati: parliamo di cosa sia e quando conviene il cosiddetto Noleggio a Lungo Termine, di auto, per automobilisti privati. Oggi non si parla più infatti di noleggio automobile a lungo termine solo per aziende o professionisti, come una volta. Il noleggio a lungo termine si può applicare anche ai privati, con proposte direttamente dai concessionari o vari intermediari legati a Case auto e reti dealer.

Ovviamente ci sono convenienze diverse, pro e contro da considerare. Valutando i casi di noleggio lungo termine auto usate, se possibile senza anticipo. Facciamo chiarezza: il Noleggio a Lungo Termine dell’auto, anche per privati, prevede il possesso dell’auto scelta pagando un canone mensile che include molte cose, di cui “non preoccuparsi” più, contrariamente all’auto in proprietà alla vecchia maniera. Ovvero sono includibili in NLT privati: utilizzo della vettura, assicurazione, manutenzioni ordinarie della stessa e pagamento tasse. Il noleggio a lungo termine privati non è sempre conveniente, dipende dai casi.

Chi usa molto l’auto, quantomeno superando la soglia dei classici 15/20.000 Km l’anno e chi non ama gestire i tipici costi ed oneri accessori, prima citati, può trovarlo utile e anche conveniente. Per capire quale sia il noleggio a lungo termine privati più conveniente, occorre vedere cosa include il contratto, nella rata. A volte ci sono limiti di chilometraggio consentito, pochi servizi offerti a cui poi si tiene e andrebbero pagati. Insomma, occorre sempre valutare a pieno i dettagli dell’offerta di Noleggio per decidere in base ai propri bisogni.

NLT privati, senza anticipo

A oggi è possibile, avviare un noleggio auto a lungo termine senza anticipo, ma la rata mensile sarà ovviamente più alta, rispetto agli NLT con anticipo, la durata tendenzialmente superiore e, spesso, occorre una verifica di affidabilità creditizia. Anche la durata del noleggio potrebbe essere allungata, per “spalmare” quanto dovuto con l’anticipo ma inserito nel canone mensile.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

NLT privati, auto usate

Il Noleggio automobili a Lungo Termine esiste anche per vetture usate, con minori costi rispetto alle nuove, anche se le auto spesso sottoposte a controlli e fornite in ottimo stato. Ogni caso va valutato secondo esigenze specifiche. Può essere conveniente per chi ambisce a un certo modello ma punta a canone ridotto rispetto a un Noleggio tradizionale. Sono sempre includibili, la manutenzione, l’assicurazione, il bollo e l’assistenza. Anche in caso di NLT auto usate, è possibilità non aver nessun anticipo da pagare.

NLT privati, Pro e Contro

Uno dei vantaggi evidenti, ovvero “PRO” Noleggio a Lungo Termine privati, è pagare in unica rata mensile tutti gli elementi spesso divisi tra fornitori diversi con metodi e tempi pagamento disomogenei (dall’assicurazione alle scadenze amministrative e le manutenzioni fisse, piuttosto che il cambio gomme). Il noleggio a lungo termine privati può essere poi conveniente se si esige un’auto sostitutiva inclusa, pronta per ogni evenienza con maggiori garanzie. O per chi non ama vedere l’auto che si svaluta e deve poi trovar modo di rivenderla, a giusto prezzo, perché vuole cambiare modello con una certa frequenza.

Tra gli Svantaggi, i CONTRO di noleggio a lungo termine privati, la già detta limitazione di percorrenza e le eventuali spese di ripristino dell’auto a scadenza. Secondo casi poi anche l’assenza di verti vantaggi fiscali (deduzioni e detrazioni concesse invece ad aziende o P.IVA).

Per capire se il noleggio automobile a lungo termine sia conveniente, nel proprio caso, si può stimare il proprio costo mensile in caso di proprietà e confrontarlo con la rata da canone di contratto noleggio (tutte le spese da sostenere in proprio, inclusa la svalutazione auto quando si vede ma senza i carburanti, divise per i mesi).

Da Moto.it

Pubblicità