Ineos: la Grenadier si produce anche col cippato, e abbassa le emissioni

Ineos: la Grenadier si produce anche col cippato, e abbassa le emissioni
Pubblicità
INEOS Automotive ha inaugurato un impianto a biomassa all’avanguardia nel sito produttivo di Hambach, in grado di coprire il 78% del fabbisogno termico dell’impianto e ridurre le emissioni di CO2 di 8.800 tonnellate l’anno. Un passo concreto verso una produzione automobilistica sempre più sostenibile
11 aprile 2025

INEOS Automotive ha recentemente inaugurato un impianto termico a biomassa di ultima generazione presso il suo sito di produzione e assemblaggio di Hambach, in Francia. Questo investimento di 15 milioni di euro rappresenta un importante passo avanti per la sostenibilità del sito produttivo. L'impianto, con una potenza di 9,2 megawatt, utilizzerà fino a 14.000 tonnellate di cippato locale e sostenibile all'anno per soddisfare il 78% del fabbisogno di riscaldamento dello stabilimento. Il passaggio alla biomassa dovrebbe ridurre le emissioni di CO2 del sito di circa 8.800 tonnellate all'anno.

Dal 2019, INEOS Automotive ha investito quasi 540 milioni di euro ad Hambach per aggiornare e ampliare il sito produttivo. Questi investimenti includono una nuova carrozzeria completamente automatizzata, un'officina di verniciatura semi-automatizzata, un laboratorio di ispezione della qualità e una piscina per la prova dell'ingresso in acqua. Grazie a questi aggiornamenti, l'area utilizzabile dello stabilimento è cresciuta di oltre il 60%, raggiungendo i 210.000 m².

"Continuiamo ad investire ad Hambach per garantire che i nostri modelli Grenadier e Quartermaster siano costruiti secondo standard di qualità di livello mondiale e in una fabbrica ecologicamente sostenibile," ha affermato Lynn Calder, CEO di INEOS Automotive. "Siamo molto orgogliosi delle strutture avanzate e della loro eccezionale forza lavoro, che insieme lo rendono uno dei siti di produzione automobilistica più avanzati in Europa."

L'azienda britannica ha risolto una seria crisi produttiva di recente a causa della mancanza di componenti essenziali come i sedili Recaro: il fornitore tedesco è fallito lo scorso anno ma per fortuna l'italiana Proma Group ha rilevato le attività e ha potuto riprendere la fornitura. La CEO Lynn Carter ha pubblicamente ringraziato l'Italia per questa operazione

La fabbrica Ineos di Hambach (Francia)
La fabbrica Ineos di Hambach (Francia)
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Ineos Grenadier
Tutto su

Ineos Grenadier

Ineos

Ineos
38 Hans Crescent, Knightsbridge
SW1X 0LZ Londra (--) - Regno Unito
https://ineosgrenadier.com/it/it/

  • Prezzo da 78.085
    a 89.882 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza 490 cm
  • Larghezza 193 cm
  • Altezza 205 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 2.704
    a 2.886 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Ineos

Ineos
38 Hans Crescent, Knightsbridge
SW1X 0LZ Londra (--) - Regno Unito
https://ineosgrenadier.com/it/it/