Il moto perpetuo: la leggendaria energia che viene dal nulla e ogni tanto viene riscoperta

Il moto perpetuo: la leggendaria energia che viene dal nulla e ogni tanto viene riscoperta
Pubblicità
Questo è uno dei quegli argomenti della serie "non ce lo dicono" che nel mondo dell'auto rispuntano ciclicamente per rivelare mondi della fisica inesplorati
6 dicembre 2024

Ebbene si, la Federazione Russa sta sviluppando in gran segreto un motore perpetuo magnetico e lo sperimenta a bordo - ovviamente - di una Lada. Naturalmente è uno dei tanti "prank video" (scherzi) di Garage 54 che fa esperimenti cui è difficile anche solo pensare, ma da sbellicarsi dalle risate. Ma nel mondo della mobilità l'idea del moto perpetuo è una cosa che spopola e ha avuto i suoi sostenitori, ancor prima che nascesse il web. Ho un ricordo nel passato di giornalista dove un lettore mi fece recapitare una lettera scritta a mano, un po' tremante, in cui si accusava la stampa specializzata di tacere l'esistenza del moto perpetuo "in una delle sue tre forme", come ne non ne bastasse una. E in realtà ce ne sono due.    

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La leggenda più comune: il vento come motore

Se state pensando ad un'auto a vela, pensate di nuovo: uno dei progetti più audaci è anche dei più semplici: una pala eolica sul tetto dell'auto che è messa in movimento dall'aria. Da essa, con semplici ruote dentate e catene, il moto passa alle ruote. Chi metta in movimento l'auto all'inizio non è specificato, ma quello sarebbe il problema minore, visto che attraverso l'accumulo di energia in eccesso, al giorno d'oggi sarebbe facile ricaricare una batteria e trasformare il tutto in un'auto elettrica. Ma funzionerebbe? Naturalmente no, e non solo per motivi pratici legati al fatto di trasportare una pala eolica sul tetto. I progetti autogenerativi che in massima sintesi consistono in un motore con attaccato un generatore che dovrebbero alimentarsi a vicenda soggiacciono - come tutti gli altri - alla prima e la seconda legge della termodinamica che qui non citerò, ma che in pratica ci dice che niente è gratis. Nessun macchinario sia esso idraulico, magnetico, elettrico o gravitazionale può generare più energia di quella che consuma, per attrito e perdite varie. Comunque gli esperimenti sono stati tanti ed illustri, persino Leonardo da Vinci aveva realizzato la "ruota a ballotte"    

La ruota a balotte di Leonardo da Vinci
La ruota a balotte di Leonardo da Vinci

L'Orbo salverà l'Orbe?

Nel 2007, grande colpo di scena nel campo della free energy, come viene chiamata familiarmente nei siti che trattano l'argomento: sul britannico Economist viene pubblicato un articolo che annuncia la nascita di una società irlandese, la Steorn che avrebbe messo a punto un sistema di magneti e induttori capace di muoversi senza fonti di energia esterne. Il nome, non proprio brillante è Orbo, ma la commissione di scienziati plurititolati chiamati a valutare l'invenzione non riuscì mai a vederlo in movimento. Daccapo, l'impossibilità di annullare le perdite di energia, anche con i recenti metodi di superconduzione, non permette di realizzare un motore, e tantomeno un veicolo, cui non serva una fonte di energia esterna. Le auto elettriche hanno migliorato molto l'efficienza delle varie componenti attraverso il recupero in frenata e il rendimento dei motori elettrici (oltre il 90%) contro quelli a combustione (poco più del 40% al massimo), ma il moto perpetuo rimane impossibile da realizzare.          

Il commento dell'Economist del 2007
Il commento dell'Economist del 2007
L'Orbo, moto perpetuo che non mai ha funzionato
L'Orbo, moto perpetuo che non mai ha funzionato
Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Lada Serie 124/125
Lada

Lada
Via 1°Maggio, 2/7
10043 Orbassano (TO) - Italia
011 9095102
http://www.lada.it

  • Prezzo da 4.622
    a 4.653 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 413
    a 414 cm
  • Larghezza 162 cm
  • Altezza 145 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.085
    a 1.090 Kg
  • Carrozzeria Tre volumi
Lada

Lada
Via 1°Maggio, 2/7
10043 Orbassano (TO) - Italia
011 9095102
http://www.lada.it