Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Di sicuro è il più silenzioso dei passeggeri, il meno invadente, quello che certo non chiede ogni due minuti «Quando si arriva?»; ma anche per Fido ogni viaggio in auto, soprattutto per tragitti di una certa durata, se non organizzato in modo corretto rischia di trasformarsi in un'esperienza poco piacevole.
Ricordiamo in premessa che il trasporto di animali domestici (anche in numero superiore ad uno) in auto è previsto dal Codice della Strada, in particolare dall'articolo 169, che prescrive la loro custodia in gabbia o in contenitore, oppure nel vano posteriore del veicolo purché separato da rete o da un divisorio; per chi non rispetta tali prescrizioni, sono previste sanzioni amministrative (da 41 a 168 euro, che diventano da 419 a 1.682 euro qualora “commesse adibendo abusivamente il veicolo ad uso di terzi“) e la perdita di almeno due punti della patente.
Dopo essersi dotati di trasportino (meglio quelli a struttura aperta, che permettono al cane di patire meno il caldo e di respirare senza problemi), o allestito il retro dell’auto così come previsto dal Codice, il primo ostacolo da superare riguarda proprio l'approccio dell'animale all'auto.
L'iniziale rifiuto di salire a bordo è normale, ed occorre munirsi di pazienza e buone maniere per evitare che il cane si infastidisca; un piccolo premio, come un biscottino di ricompensa, di solito funziona benissimo.
Rispetto al trasportino, il divisorio permette di trasportare animali di taglia grande; facile da installare e piuttosto economico, permette all'animale di salire in auto più in fretta e con maggiore adattabilità.
Tra gli accessori da considerare, proprio come per gli umani, ci sono le cinture di sicurezza, disponibili per cani di tutte le taglie e dotate di opportuna omologazione; alcuni modelli, più semplici, prevedono il solo aggancio, quelli più elaborati includono anche una pettorina, che in caso di frenate improvvise evita urti contro l'abitacolo del veicolo.
Per assicurare a Fido un viaggio sereno, ricordate di farlo bere spesso per tenerlo idratato; durante gli spostamenti più lunghi, sono indispensabili soste almeno ogni due ore, durante le quali il cane va lasciato libero di potersi muovere, per camminare, fare i suoi bisogni e potersi rilassare.
Ovviamente il cane non deve mai affacciarsi al finestrino mentre ci si sposta, ed è buona norma anche utilizzare l'aria condizionata il meno possibile; preferibile, a tal proposito, un finestrino leggereste aperto per una giusta circolazione dell'aria all'interno dell'abitacolo.
Infine, per evitare che l'amico a quattro zampe graffi o sporchi i sedili con le zampe o lasci in giro i suoi peli, è indispensabile utilizzare coprisedili resistenti ai liquidi e lavabili; inoltre, per eliminare odori sgradevoli è sufficiente un trattamento di igienizzazione e sanificazione, per avere un’auto pulita grazie all’azione disinfettante dell’ozono e senza utilizzare sostanze chimiche ed allergizzanti, oltre a depurare l'abitacolo da virus, batteri, funghi, muffe, pollini ed acari.