Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sapete quanto dev'esser grande un box auto? Secondo le norme, corrispondono a quelle di un posto auto e, quindi, a 2,50 m x 5,00 m per un box standard. Però un conto è un posto auto all'aperto, un conto sono gli invalicabili muri di cemento armato, pronti a strusciarsi conto i nostri parafanghi e portiere. Siccome col passare degli anni le auto si sono allargate ed allungate, questa misura è diventata spesso un margine ridottissimo di spazio per la manovra di entrata, per non parlare dell'uscita dalle portiere. Ecco alcuni trucchi, anche banali ma tout se tient, possono semplificarvi la vita.
La pratica dei più smaliziati ci dice che la manovra più complessa, ovvero non toccare i muri e sfruttare al massimo lo spazio disponibile, si fa a marcia avanti perché è necessaria la miglior precisione e visibilità. Inoltre è più facile il carico e scarico di oggetti dal bagagliaio. L'uscita in retromarcia dovrebbe essere più semplice perché spostandosi all'esterno c'è quasi sempre più spazio di manovra che all'interno, ma in caso contrario tocca entrare in retromarcia e orientare gli specchi verso il basso per vedere i passaruota (se l'auto non lo fa da sola). Attenzione ad entrare con le ruote dritte, quindi quindi effettuando le manovre di allineamento all'esterno; quando si presume di essere allineati, si sfiora con lo specchio destro il montante destro della porta (meglio ancora se è ripiegabile elettricamente) lasciando il massimo spazio a sinistra per la discesa, magari ripiegando lo specchio destro. In caso di spazi stretti sono ovviamente molto utili i sensori parcheggio anteriori e posteriori, ed è buona norma prenderci la mano potendo correlare il suono più impellente con la distanza effettiva.
Un fondo bianco e un piccolo faretto laterale ad accensione automatica sono un ottimo investimento per poter illuminare correttamente le pareti e le colonne del box, facilitando la manovra. Meglio ancora se c'è una linea di riferimento sui muri che aiuta a percepire la prospettiva. I "cuscini" per paraurti e porte (colorati o rifrangenti) costano pochi euro e possono evitare graffi a porte e paraurti o di danneggiare la targa anteriore. Superfluo dire che nei box liberi da altri oggetti si parcheggia meglio, sfruttate le pareti e gli appositi ganci per le biciclette e altri oggetti. Un trucco per arrivare sempre alla stessa distanza dal muro? Un fermaruota a terra, ma un trucco che non costa nulla è uno spago appeso al soffitto con un piccolo peso in fondo all'altezza del parabrezza messo alla giusta distanza: appena sfiora il vetro, stop, siamo in posizione perfetta.
Se si tratta di un box che volete affittare o acquistare, attenzione ai centimetri: se le misure dichiarate sono quelle standard e rispettano le norme di 2,5 metri, il vano della porta basculante sarà sempre più piccolo, circa 2,3 metri o meno. Sapete qual è il punto più largo della vostra auto? Una berlina come la Volkswagen Golf 8, per esempio, ha due misure importanti: 2,07 metri con gli specchi aperti, 1,79 metri con gli specchi chiusi, La carrozzeria è di regola più stretta, ma nel caso della luce di passaggio fa ovviamente fede solo la misura a specchi chiusi. In genere la lunghezza pone meno problemi (5 metri dovrebbero poter ospitare la maggior parte delle auto) mentre l'altezza è un problema solo nel punto più basso della serranda. Attenzione ai portelloni del bagagliaio delle suv e delle familiari, che possono arrivare a toccare la serranda aperta, alcuni modelli dotati di meccanismo elettrico permettono di prefissare l'altezza massima di apertura.
Questo è l'estremo rimedio, anche perché costoso, ma può essere utile sapere che alcuni modelli di serrande hanno l'ingombro laterale ridotto al minimo, quasi a zero, utilizzando sistemi di contrappeso della porta diversi e di minimo spessore, anche solo di un paio di centimetri.